ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Donne

Italiani Giovanili: Ferrante di bronzo tra le Esordienti 2° anno

Maya Ferrante è salita sul podio ai campionati italiani giovanili di Darfo Boario Terme, medaglia di bronzo nella corsa riservata alle Esordienti Donne 2° anno. Un risultato di prestigio per la portacolori dell’Eletta Trentino Cycling Academy, arrivato al termine di una corsa che ha visto le trentine grandi protagoniste.

Il podio con Maya Ferrante sul terzo gradino (foto Luca Ziliani)
Il podio con Maya Ferrante sul terzo gradino (foto Luca Ziliani)

Su tutte l’atleta di Pieve Tesino Giorgia Nervo, forse fin troppo generosa. La promettente ragazzina in forza al Team Femminile Trentino ha provato a ripetizione l’allungo nelle fasi finali della corsa, ma è arrivata con il fiato corto all’ultima ascesa del percorso, dove si è decisa la gara.
In tre sono riuscite a prendere il largo, alla presenza della lombarda Anna Bonassi e della ravennate Jolanda Sambi, due delle grandi favorite della vigilia. Il terzetto non ha però trovato la necessaria collaborazione e da dietro sono rientrate altre atlete.
Al comando si è formato un drappello di una ventina di unità e a decretare la nuova campionessa italiana è stato uno sprint. La vittoria è andata ad Anna Bonassi, che ha centrato la dodicesima affermazione stagionale e si è garantita la seconda maglia tricolore consecutiva, dopo quella vinta dodici mesi fa tra le Esordienti 1° anno.
Seconda piazza per Elena D’Angese del Valvasone, tra le più pimpanti in salita. Terza, splendida terza, Maya Ferrante, che ha regalato al Trentino la prima medaglia agli Italiani Giovanili di Darfo Boario, aggiungendo un risultato di prestigio alle due maglie di campionessa trentina conquistate a Dro (corsa su strada) e alla Crono Idroland (cronometro). Diciassettesima Giorgia Nervo, che sembrava avere nelle gambe qualcosa più di un semplice piazzamento. Alle 14.30 tocca alle Allieve.

La squadra trentina Esordienti 2° anno a Darfo Boario
La squadra trentina Esordienti 2° anno a Darfo Boario

Ordine d’arrivo

1. Anna Bonassi (Lombardia) 53,8 km in 1h35’24” (media 33,836 km/h)
2. Elena D’Agnese (Friuli Venezia Giulia)
3. Maya Ferrante (Trentino)
4. Jolanda Sambi (Emilia Romagna)
5. Aurora Nadali (Veneto)
6. Aurora Masi (Toscana)
7. Emma Colombo (Lombardia)
8. Isabella De Angelis (Lombardia)
9. Anna Longo Borghini (Piemonte)
10, Giorgia Massari (Lombardia)
17. Giorgia Nervo (Trentino)

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,016 sec.