ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Donne

Giorgia Nervo esulta a Palù: vittoria e leadership del Triveneto

Vittoria e leadership nella classifica del Trofeo Triveneto. Il mese di giugno sta continuando a regalare grandi soddisfazioni a Giorgia Nervo, che oggi ha siglato un colpo doppio nella corsa riservata alle Esordienti Donne del terzo Trofeo Simoni di Palù di Giovo.

Una raggiante Giorgia Nervo esulta a Palù di Giovo
Una raggiante Giorgia Nervo esulta a Palù di Giovo

Giorgia, atleta di Pieve Tesino in forza al Team Femminile Trentino, ha sfruttato al meglio le proprie qualità di scalatrice lungo le rampe dello strappo che conduceva all’arrivo, posto come sempre di fronte all’abitazione del due volte vincitore del Giro d’Italia Gilberto Simoni, impegnato nell’organizzazione.
Le oltre 80 atlete in gara, provenienti da tutto il Nord Italia, si sono confrontate su un percorso di 28 chilometri, disegnato sulle strade della Val di Cembra, con transiti da Verla di Giovo, Ceola, Lisignago, Cembra Faver e Valda, dove era posto il giro di boa.
Il gruppo ha mantenuto un ritmo sostenuto, con Nicole Tasca (Breganze Millenium) spesso in testa al plotoncino a dettare il ritmo. Poco prima di metà gara, ha tentato l’allungo Samira Sartoretto (Young Team Arcade), emulata poco dopo da Nicole Tovo della Scuola Ciclismo Vò, ma entrambi i tentativi non hanno sortito l’esito sperato.
Il traguardo volante, invece, ha premiato lo spunto della trentina Maya Ferrante (Eletta Trentino Cycling), a precedere il ritorno verso la zona del traguardo, con la rampa conclusiva giudice supremo della gara. La più pimpante, lungo l’ascesa finale, è stata Giorgia Nervo, che è riuscita a levarsi dalla ruota le dirette concorrenti al successo e si è potuta concedere il meritato lusso dell’arrivo a braccia levate, vittoriosa nel braccio di ferro con la ravennate Jolanda Sambi.
Più staccate le altre, con Ambra Savorgnano della Libertas Ceresetto terza a 17”, con la trentina Sofia Tezzele (Eletta) buona quarta a 23” e la sua compagna di squadra Maya Ferrante sesta.

Sofia Tezzele, quarta classificata a Palù di Giovo
Sofia Tezzele, quarta classificata a Palù di Giovo

Nella graduatoria riservata alle 2010, invece, la Bicifestival di Riccione ha siglato una doppietta con Greta Masini e Letizia Esposto. Quinta la migliore delle trentine, Camilla Tezzele dell’Eletta Trentino Cycling Academy, seguita in nona piazza da Letizia Salvetti del Team Femminile Trentino.
La vittoria conquistata ieri, come anticipato, è valsa a Giorgia Nervo il primato nella classifica generale del Trofeo Triveneto, dopo tre delle quattro prove in programma. L’ultima si terrà il 24 settembre a Mogliano Veneto, in provincia di Treviso.
L'atleta del Tesino sta vivendo un mese di giugno a dir poco esaltante e ieri ha centrato la seconda affermazione stagionale, dopo quella conquistata il 30 aprile scorso a Maser, senza dimenticare i secondi posti di Laives (4 giugno) e Arcade (11 giugno) e il terzo posto arrivato a fine maggio a Mareno di Piave.

Ordine d’arrivo Esordienti 2009

1. Giorgia Nervo (Team Femminile Trentino) 28 km in 51’25” (media 32,674 km/h)
2. Jolanda Sambi (Calderara) st
3. Ambra Savorgnano (Libertas Ceresetto) a 17”
4. Sofia Tezzele (Eletta Trentino Cycling) a 23”
5. Aurora Nadali (Luc Bovolone) a 28”
6. Maya Ferrante (Eletta Trentino Cycling) st
7. Maddalena Pascut (Conscio Pedale del Sile) st
8. Sara Enzo (Conscio Pedale del Sile) a 34”
9. Anna Longo Borghini (Pedale Ossolano) st
10. Emma Visintin (Valvasone) st

Ordine d’arrivo Esordienti 2010

1. Greta Masini (Bicifestival)
2. Letizia Esposto Giovanelli (Bicifestival)
3. Rebecca Zavattiero (Scuola Ciclismo Vò)
4. Rachele Paset (Young Team Arcade)
5. Camilla Tezzele (Eletta Trentino Cycling)
6. Matilde Carretta (Young Team Arcade)
7. Sara Battaglin (Sossano)
8. Martina De Franceschi (Scuola Ciclismo Vò)
9. Letizia Salvetti (Team Femminile Trentino)
10. Martina Giacon (Scuola Ciclismo Vò)

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,172 sec.