ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Allievi

Il lombardo Saccani cala il tris a Romagnano, 5° Oscar Sandri

Dopo i successi emiliani e veneti nelle corse per Esordienti del mattino, è andata a un corridore extra regionale anche la gara Allievi che ha chiuso la lunga giornata proposta dalla Forti e Veloci, vinta allo sprint dal lombardo Federico Saccani.

Federico Saccani indica con le mani il numero di vittorie stagionali
Federico Saccani indica con le mani il numero di vittorie stagionali

Assenti i big trentini della categoria, che hanno furoreggiato con la rappresentativa sulle strade biellesi del Trofeo Squillario, il pronostico era aperto a più soluzioni e l’epilogo in volata – seppur pronosticato e pronosticabile – non era e non è stato per nulla scontato.
I 97 atleti in gara, alla presenza della selezione regionale della Lombardia e di una folta pattuglia veneta, sono stati chiamati a coprire 75 chilometri, distribuiti lungo nove tornate di un circuito di 8,4 chilometri disegnato tra Romagnano e il circuito dei Pomari, con lo strappo di via alle Porte da affrontare a ogni passaggio.

La partenza della corsa Allievi di Romagnano
La partenza della corsa Allievi di Romagnano

Dopo una prima fase di studio, la gara è entrata nel vivo, con i tentativi di fuga che si sono succeduti per tutto lo sviluppo della corsa. Tra le più attive, oltre alla Lombardia, la formazione della Fdb, presente in ogni azione, mentre tra i corridori di casa si sono messi in luce il portacolori della società organizzatrice Oscar Vlad Sandri, l’aurorino Gianluca Archetti e Cristian Dandrea del Veloce Club Borgo, anche loro in cerca del forcing risolutore.
Per Marco Pellegrini della Montecorona, invece, c’è stata la soddisfazione del primo posto al traguardo volante di metà gara, vinto grazie a un bel colpo di reni davanti a Sandri.

Marco Pellegrini premiato per la vittoria del traguardo volante
Marco Pellegrini premiato per la vittoria del traguardo volante

Nel finale ci ha provato un drappello di nove corridori, con i combattivi Eros De Beni e Alberto Zaghi della Fdb onnipresenti. La selezione lombarda ha provato ad anticipare tutti mandando in avanscoperta due propri atleti nelle battute conclusive, a precedere la volata di gruppo, vinta da Saccani – al terzo centro stagionale – davanti al forte alfiere della Termopiave Valcavasia Giacomo Rosato, quest’anno già vittorioso in Trentino a metà aprile (a Gardolo), e ad Andrea Quaresima della Padovani.

Il vincitore Federico Saccani appena dopo aver tagliato il traguardo
Il vincitore Federico Saccani appena dopo aver tagliato il traguardo

Quinto il migliore dei trentini, l’atleta di casa Oscar Vlad Sandri, vincitore a inizio stagione del Trofeo Martiri Trentini a Trento.
Nella top 10 anche Alessandro Avi del Veloce Club Borgo (settimo) e Marco Pellegrini della Montecorona (ottavo).

Il podio con i primi cinque classificati
Il podio con i primi cinque classificati

A fine gara, oltre alle premiazioni di rito, è stato consegnato anche un premio per la combattività intitolato alla memoria dell'ex dirigente della Forti e Veloci Luigi Rossi: il riconoscimento è andato proprio a un atleta del club rossoblù, Oscar Sandri.

Oscar Sandri premiato da moglie e figlio di Luigi Rossi
Oscar Sandri premiato da moglie e figlio di Luigi Rossi

Ordine d’arrivo

1. Federico Saccani (Sc Mincio-Chiese) 75,6 km in 1h43’52” (media 43,671 km/h)
2. Giacomo Rosato (La Termopiave Valcavasia)
3. Andrea Quaresima (Sc Padovani)
4. Eros De Beni (Fdb Sport Club)
5. Oscar Vlad Sandri (Forti e Veloci)
6. Andrea Ongarato (La Termopiave Valcavasia)
7. Alessandro Avi (Veloce Club Borgo)
8. Marco Pellegrini (Us Montecorona)
9. Mattia Arnoldi (Sc Romanese)
10. Edoardo Ospizio (Cycling Team Petrucci)

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,795 sec.