ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Under 23/Elite

Otto trentini al Giro d’Italia Next Gen per under 23

Ci sono anche sette trentini nella starting list dell’edizione 2023 del Giro d’Italia Next Gen, nuova denominazione del Giro d’Italia riservato agli under 23. La corsa rosa riservata alle giovani promesse del ciclismo scatterà domani ad Agliè, in provincia di Torino, con un cronopologo di 9,4 chilometri, chiamato a designare il primo leader.

Il valsuganotto Edoardo Sandri, atteso protagonista al Giro Under 23
Il valsuganotto Edoardo Sandri, atteso protagonista al Giro Under 23

Le tappe saranno otto, tutte nel Nord Italia, con gran finale a Trieste, passando per cime storiche come il Passo dello Stelvio e Pian del Cansiglio. In totale i corridori copriranno 1050 chilometri, con un dislivello complessivo di 12050 metri.
Lo scorso anno ci fu un arrivo di tappa in Trentino, mentre nell’edizione 2023 ci sarà una partenza, quella della sesta frazione, la Pergine Valsugana-Povegliano del 16 giugno. Sarà una giornata per i velocisti, con il valico della Fricca unica difficoltà di giornata, da affrontare nelle prime battute di gara.
Al Giro Next Gen il Trentino sarà ben rappresentato e potrà ambire a qualche buon risultato. Tra i più attesi c’è lo scalatore valsuganotto Edoardo Sandri, tesserato per la squadra Continental della Q36.5. Possono sicuramente dire la loro anche i due atleti del Cycling Team Friuli Andrea Debiasi e Marco Andreaus, così come il duo della Sias Rime composto da Federico Iacomoni e da Elia Tovazzi, senza dimenticare il valsuganotto Maurizio Cetto (Uc Trevigiani) e il sempre combattivo giudicariese Michele Berasi e il biker valsuganotto Manuel Capra, che avrà l’opportunità di partecipare all’importante appuntamento con la Work Service Vitalcare.

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,062 sec.