ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Varie

Domani poker di corse a Dro e il Trofeo della Vittoria

Festa della Liberazione all’insegna delle due ruote per le giovani promesse del ciclismo, che domani animeranno le strade di Dro e di Villazzano, con ben cinque appuntamenti in calendario, proposti dalla Ciclistica Dro e dall’Unione sportiva Aurora.

A Dro si assegnano i titoli provinciali femminili

Quattro corse in una sola giornata. La Ciclistica Dro ha rinnovato il proprio impegno organizzativo per la giornata del 25 aprile e anche quest’anno, al pari di quanto accaduto nel 2022, proporrà quattro gare in una sola giornata.
I primi a montare in sella, alle 9 del mattino, saranno gli Esordienti maschi del primo anno, chiamati a coprire 28,9 chilometri, ovvero sei giri di un circuito pianeggiante di 4650 metri, a precedere lo strappo conclusivo verso il traguardo, posto come sempre all’interno del ciclodromo di località Oltra, con un impegnativo strappo di circa un chilometro da affrontare nel finale. Tra gli attesi protagonisti spicca il neo campione provinciale Nicola Zulberti, che proverà a regalarsi una gioia nella corsa organizzata dalla sua società, con Giacomo Carlin della Forti e Veloci (recente secondo a Bovolone) tra gli sfidanti più accreditati, mentre non ci sarà il vice campione trentino Ramiro Voltolini (Vc Borgo), costretto ai box per alcune settimane da una frattura al polso.

I campioni provinciali Zulberti e Zanei, attesi protagonisti a Dro
I campioni provinciali Zulberti e Zanei, attesi protagonisti a Dro

Alle 10.15, poi, sarà la volta degli Esordienti maschi del secondo anno, che copriranno due tornate in più del circuito pianeggiante rispetto ai colleghi classe 2011 (8 giri in totale), per poi salire anch’essi verso l’arrivo in località Oltra. Tra gli atleti trentini più accreditati, in questo caso, ci sono il campione provinciale Davide Zanei (Vc Borgo) e l’alfiere della società di casa Giuseppe Giustolisi.
Nel pomeriggio toccherà alle Esordienti Donne e Allieve, che si giocheranno la maglia porpora di campionessa trentina. Anche in questo caso, le corse si svilupperanno sul circuito pianeggiante affrontato al mattino dagli Esordienti maschi e l’arrivo sarà sempre in località Oltra.
Le Esordienti Donne copriranno sei tornate del circuito e copriranno in totale 28,9 chilometri, con il via programmato per le ore 14. La chiusura, con start alle 15.15, spetterà alle Allieve, che si confronteranno sulla distanza di 52,150 chilometri (11 tornate del circuito e poi il tratto conclusivo verso il traguardo). A giocarsi le maglie di campionessa provinciale saranno le atlete del Team Femminile Trentino e dell’Eletta Trentino Cycling Acadamy.

A Villazzano c’è il Trofeo della Vittoria

Torna puntuale anche quest’anno l’appuntamento con il Trofeo della Vittoria, classica per Allievi giunta all’edizione numero 65. Protagonisti, in questo caso, saranno gli under 16, che si sfideranno su un percorso di 51,8 chilometri, con partenza e arrivo a Villazzano. Dopo lo start ufficiale, che dopo un tratto coperto ad andatura turistica verrà dato da località Stella a Trento sud (ore 15.30), gli atleti si immetteranno sul circuito dei Pomari, da affrontare sette volte, a precedere il ritorno verso Villazzano.
Il finale sarà impegnativo, con arrivo in via Tambosi a Villazzano al termine di uno strappo di 750 metri. Il pronostico è aperto: nelle prime corse della stagione si sono messi in mostra a più riprese gli atleti della Forti e Veloci, con Alessio Magagnotti già a segno due volte (a Variano di Basiliano a inizio mese e domenica 23 aprile ad Albano Sant’Alessandro) e Oscar Vlad Sandri vittorioso al debutto al Trofeo Martiri Trentini.

Alessio Magagnotti (Forti e Veloci), due volte a segno in avvio di stagione
Alessio Magagnotti (Forti e Veloci), due volte a segno in avvio di stagione

Il Trofeo della Vittoria presenterà un finale piuttosto selettivo, che ben potrebbe sposarsi con le caratteristiche dell’alfiere della Montecorona Fabio Segatta, a caccia del primo successo stagionale nella corsa che si conclude a due passi da casa sua, lui che nel 2023 ha già all'attivo un secondo posto (a Gardolo) e un terzo posto. Da tenere d'occhio anche l'alfiere della società organizzatrice Christian Vedovelli, sul podio all'esordio stagionale al Trofeo Martiri Trentini.

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,109 sec.