ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Esordienti

Nicola Zulberti e Davide Zanei campioni provinciali a Gardolo

Nicola Zulberti e Davide Zanei sono i nuovi campioni provinciali della categoria Esordienti. I titoli sono stati assegnati oggi al 10° Trofeo Mario Beber di Gardolo, organizzato dal locale club ciclistico presieduto da Renato Beber.

I campioni provinciali Nicola Zulberti e Davide Zanei (foto Sportrentino.it)
I campioni provinciali Nicola Zulberti e Davide Zanei (foto Sportrentino.it)

Zulberti ha siglato un colpo doppio e ha raccolto la prima affermazione in categoria, portando in trionfo i colori della Ciclistica Dro. Il classe 2010 di Cimego, cresciuto nel vivaio degli Amici del Pedale di Roncone, ha vinto in solitaria la gara riservata ai "primo anno", chiamati a coprire sei tornate di un circuito pianeggiante di tre chilometri ricavato nella zona industriale di Spini, a precedere l’ascesa della Lazzera e il tratto conclusivo verso il traguardo, allestito nella piazza di Gardolo.
Nell’ultima tornata del circuito, Zulberti ha rotto gli indugi, con il solo Michael Roson (Cycling Team Petrucci) capace di prendere la sua ruota.

Nicola Zulberti, classe 2010 della Ciclistica Dro (foto Sportrentino.it)
Nicola Zulberti, classe 2010 della Ciclistica Dro (foto Sportrentino.it)

I due hanno imboccato assieme la salita e il veronese Roson non è riuscito a sostenere il ritmo imposto dall'atleta della Ciclistica Dro, che si è presentato tutto solo in zona arrivo, accolto dal meritato applauso del pubblico presente.
Per lui – così come per la sua società e per il suo direttore sportivo Raffaele Buonauro – la gioia è stata doppia, visto che oltre al successo di giornata è arrivata anche la maglia di campione trentino, da indossare con orgoglio per tutta la stagione. Per il giovane giudicariese si è trattato del primo successo tra gli Esordienti, lui che a inizio aprile era già salito sul podio (secondo posto) a Salizzole.
Ottimo anche il secondo posto di Ramiro Voltolini (Veloce Club Borgo), che nel finale è riuscito a riprendere e superare l'ex fuggitivo Roson, terzo nell'ordine d'arrivo. Nella top 5 anche Stefano Foradori della Forti e Veloci, quinto classificato.

Il podio della corsa Esordienti primo anno (foto Sportrentino.it)
Il podio della corsa Esordienti primo anno (foto Sportrentino.it)

Tra i 2° anno vince Matteo Martini, maglia porpora a Zanei

A Matteo Martini la vittoria, a Davide Zanei la maglia di campione trentino. La corsa riservata agli Esordienti secondo anno ha premiato lo spunto del trevigiano del Gs Mosole Martini, che, dopo le cinque vittorie conquistate nel 2022 alla prima stagione in categoria, ha trovato il primo acuto del 2023. Lo ha fatto grazie a un’azione di forza sulla salita della Lazzera, dopo aver creato selezione già lungo le nove tornate del circuito di tre chilometri disegnato nella zona industriale di Spini.

Il classe 2009 veneto è uscito dal gruppo nel corso del quinto giro, seguito da altri due atleti, ovvero Xavier Bordignon (Postumia 73) ed Edoardo Ceccato (Cycling Team Petrucci), raggiunti in seconda battuta anche da Pietro Genovese, altro portacolori del Gs Mosole.
Quest’ultimo è stato poi costretto a mollare la presa, mentre gli altri tre battistrada hanno proseguito nella loro azione. Lungo l’ascesa della Lazzera, Bordignon che ha provato a operare il forcing, costringendo alla resa Edoardo Ceccato. Non Martini, che è riuscito a tenere la ruota del diretto concorrente alla vittoria.

Il trevigiano del Gs Mosole Matteo Martini (foto Sportrentino.it)
Il trevigiano del Gs Mosole Matteo Martini (foto Sportrentino.it)

I due hanno proseguito nella loro azione e si sono giocati il successo allo sprint. A tagliare per primo la linea d’arrivo è stato Martini, con Bordignon secondo e Ceccato terzo a 12”, a completare un podio tutto di marca veneta.
Quarta piazza per Pietro Genovese, compagno di squadra del vincitore, mentre a chiudere la top 5 è stato Andrea Endrizzi del Vc Città di Marostica. Sesto Davide Zanei del Veloce Club Borgo, primo dei trentini al traguardo e dunque nuovo campione provinciale della categoria. Per lui si tratta del secondo titolo consecutivo, dopo quello conquistato dodici mesi fa alla Due Giorni Pinetata.
Piazzamento anche per Giuseppe Giustolisi della Ciclistica Dro (ottavo), con Daniel Cornella della Libertas Laives a chiudere la top 10.

Davide Zanei, classe 2009 del Veloce Club Borgo (foto Sportrentino.it)
Davide Zanei, classe 2009 del Veloce Club Borgo (foto Sportrentino.it)

Ordine d’arrivo Esordienti 1° anno

1. Nicola Zulberti (Ciclistica Dro) 26 km in (media 40,172 km/h)
2. Ramiro Voltolini (Vc Borgo) a 21”
3. Michael Roson (Cycling Team Petrucci)
4. Michele Toigo (Uc Foen)
5. Stefano Foradori (Forti e Veloci)
6. Mattia Roiter (Industrial Forniture Moro)
7. Fabio Zantedeschi (Us Ausonia)
8. Leonardo Dossi (Vc Borgo)
9. Federico Bottegal (Uc Foen)
10. Enrico Mazzoccato (Vc Montebelluna)

Ordine d’arrivo Esordienti 2° anno

1. Matteo Martini (Gs Mosole) 35 km in 48’41” (media 43,136 km/h)
2. Xavier Bordignon (Postumia 73)
3. Edoardo Ceccato (Cycling Team Petrucci) a 12”
4. Pietro Genovese (Gs Mosole) a 23”
5. Andrea Endrizzi (Vc Città di Marostica) a 28”
6. Davide Zanei (Vc Borgo) a 30”
7. Jacopo Sella (F. Coppi Montecchio) st
8. Giuseppe Giustolisi (Ciclistica Dro) a 37”
9. Alessandro Corradini (Us Ausonia) st
10. Daniel Cornella (Libertas Laives) st

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,25 sec.