ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Esordienti

Ramiro Voltolini è terzo a Lovadina di Spresiano

La squadra Esordienti del Veloce Club Borgo ha iniziato con il giusto piglio la stagione 2023 e nel primo weekend del mese di aprile, alla seconda corsa della nuova annata agonistica, è riuscita a salire sul podio. Lo ha fatto a Lovadina di Spresiano (Treviso) con Ramiro Voltolini, atleta classe 2010 cresciuto nel vivaio del club valsuganotto, ora allenato dal papà Igor Voltolini, che ha raccolto il testimone di Ivan Occoffer (passato alla guida degli Allievi) nelle vesti di direttore sportivo della formazione Esordienti della società presieduta da Stefano Casagranda.

Ramiro Voltolini in azione, seguito a ruota da Samuel Pirola
Ramiro Voltolini in azione, seguito a ruota da Samuel Pirola

La prima top 3 da esordiente per il giovane Ramiro è arrivata al 43° Gran Premio Mosole, corsa di 23,4 chilometri, distribuiti lungo nove tornate di un circuito di 2700 metri, disegnato nella zona della cava Le Bandie e caratterizzato da un breve strappo su strada sterrata.
La gara dei classe 2010 è stata animata da una fuga a due promossa dal friulano Alberto Todaro (Pedale Manzanese) e da Matteo Biagini (Sandrigo Bike). A guidare l’inseguimento sono stati proprio gli atleti del Veloce Club Borgo Ramiro Voltolini, Samuel Pirola e Leonardo Dossi, seguiti nel loro intento da altri due atleti.
Quest’ultimo è caduto nel tratto conclusivo ma è comunque riuscito a chiudere ottavo, mentre Voltolini e Pirola hanno chiuso terzo e quarto a 21” dai due battistrada Todaro e Biagini, classificatisi nell’ordine. Gli atleti sono stati premiati da Francesco Moser, che ha presenziato all’evento.

Il podio della corsa Esordienti 1° anno del 43° Gp Mosole
Il podio della corsa Esordienti 1° anno del 43° Gp Mosole

La squadra Esordienti valsuganotta gareggerà anche nella domenica di Pasqua, impegnata a San Miniato (Pisa) alla Pasqualando.

Ordine d’arrivo Esordienti 1° anno – 43° Gp Mosole

1. Alberto Todaro (Pedale Manzanese) 23,4 km in 40'52" (media 34,356 km/h)
2. Mattia Biagini (Sandrigo Bike)
3. Ramiro Voltolini (Vc Borgo) a 21"
4. Samuel Pirola (Vc Borgo)

5. Enrico Mazzoccato (Vc Montebelluna)
6. Riccardo Tofful (Pedale Manzanese)
7. Jake Morbiato (Sandrigo Bike)
8. Leonardo Dossi (Vc Borgo) a 45"
9. Valerio Gonzato (Sandrigo Bike)
10. Riccardo Nardin (Caneva)

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,922 sec.