ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Professionisti

Zambanini, Conci e Moscon al via della Itzulia Basque Country

Edoardo Zambanini, Nicola Conci e Gianni Moscon tornano alle corse oggi in Spagna e in settimana prenderanno parte all’edizione numero 62 dell’Itzulia Basque Country, il Giro dei Paesi Baschi, gara di sei giorni che si concluderà sabato.

Il classe 2001 della Bahrain Victorius Edoardo Zambanini
Il classe 2001 della Bahrain Victorius Edoardo Zambanini

Edoardo Zambanini è reduce da un lungo periodo d’allenamento e la sua stagione entrerà nel vivo proprio ora, lui che a fine mese dovrebbe prendere parte al Tour of the Alps, con l’obiettivo di guadagnarsi un posto per il Giro d’Italia. Il classe 2001 di Dro, che compirà 22 anni il 21 aprile, ha finora preso parte solamente alla Vuelta a Andalucia, in febbraio, dove riuscì a cogliere anche un buon settimo posto nella terza delle cinque tappa in programma.
Il promettente corridore della Bahrain Victorious cercherà nuove conferme questa settimana, chiamato in primis ad agire in supporto al capitano della sua squadra Mikel Landa, spalleggiato anche da Pello Bilbao.
Alla Itzulia Basque Country c’è curiosità anche per rivedere all’opera il perginese Nicola Conci. Il ventiseienne corridore della Alpecin Deceuninck è reduce dalla partecipazione alla Vuelta Ciclista a Catalunya, dove non ha centrato piazzamenti di rilievo, cosa che invece gli era riuscita in febbraio in Portogallo, alla Volta ao Algarve, dove centrò un settimo e un tredicesimo posto di tappa, chiudendo 21° nella classifica generale.
Gli occhi saranno puntati anche su Gianni Moscon, il cui 2023 agonistico non è certo iniziato sotto la migliore stella. Risolti i problemi fisici che ne avevano condizionato il rendimento lo scorso anno, il classe 1994 di Livo in forza all’Astana si è fratturato la clavicola al debutto stagionale nel mese di gennaio, nella terza tappa del Santos Tour Down Under. Dopo un mese di stop, Moscon è tornato in gruppo a fine febbraio in Spagna (alla corsa “O Gran Camino”), per poi prendere parte alla Volta Ciclistica a Catalunya, chiusa con il ritiro nella settima e ultima tappa.
La Itzulia Basque Country servirà per valutarne la condizione fisica, lui che a causa dell’incidente di inizio 2023 è stato costretto a rivedere i suoi piani e a rinunciare ai primi grandi obiettivi della stagione. Tra i prossimi dovrebbe esserci la Parigi-Roubaix di domenica prossima: il noneso ha un contro aperto con la classica del pavé, aperto dopo lo sfortunato quarto posto di due anni fa, nell'edizione poi vinta da Sonny Colbrelli.

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,922 sec.