Sara Piffer sul podio a Ceriale al debutto stagionale
Ottimo avvio di stagione per Sara Piffer, che è salita sul podio nella prima corsa della stagione, conquistando un ottimo secondo posto al terzo Trofeo Città di Ceriale (Savona), corsa per donne junior di 81,5 chilometri.
Il percorso di gara prevedeva un primo tratto in linea di 65 chilometri, mentre l’ultima parte del tracciato prevedeva tre passaggi sull’erta di Peagna. Proprio lì si è decisa la gara. Il gruppo si è selezionato e poi è arrivato l’attacco della laziale della Vo2 Pink Eleonora La Bella, che è riuscita a prendere il largo e si è presentata tutta sola sul traguardo.
Podo dopo è andata in scena la volata per il secondo posto e a vincerla è stata la cembrana di Palù di Giovo Sara Piffer, che ha regolato le altre atlete che componevano il primo gruppetto delle inseguitrici. Terza piazza per Martina Testa (Canturino).
Sara, passata quest'anno dal Team Lady Zuliani al Team Wilier Chiara Pierobon, ha dunque iniziato il 2023 agonistico con il giusto colpo di pedale, sotto gli occhi attenti di Rossella Callovi, collaboratrice del Ct della Nazionale femminile Paolo Sangalli, che proprio a Ceriale ha raccolto le prime indicazioni in vista delle prove primaverili di Coppa delle Nazioni. Con la giovane Piffer che può ambire a una maglia azzurra.
Ordine d’arrivo
1. Eleonora La Bella (Vo2 Pink) 81,5 km in 2h07’28” (media 38,363 km/h)
2. Sara Piffer (Team Wilier Chiara Pierobon) a 26”
3. Martina Testa (Canturino) st
4. Marta Pavesi (Valcar) st
5. Serena Brillante Romeo (Valcar) st
6. Alessia Zambelli (Isolmant Premac Vittoria) st
7. Camilla Lazzari (Team Wilier Chiara Pierobon) st
8. Irma Siri (Valcar) st
9. Romina Costantini (Uc Conscio Pedale del Sile) st
10. Valentina Trussardo (Ciclismo Insieme) st