ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Ciclocross

Zanolini-Stenico, doppietta regionale al Giro d’Italia

Alan Zanolini primo, Mattia Stenico secondo. Gli junior regionali hanno siglato una doppietta nella seconda tappa del Giro d’Italia Ciclocross, andata in scena a Osoppo, in provincia di Udine.
Zanolini, portacolori del Team Zanolini Südtirol Post, ha rotto subito gli indugi e ha condotto la gara in solitaria, sferrando l’attacco – poi rivelatosi decisivo – già nelle battute iniziali. Il bolzanino ha subito guadagnato una ventina di secondi di margine sui primi inseguitori, riuscendo a tenerli a distanza di sicurezza.

Il podio con Stenico (a sinistra) e Zanolini (al centro)
Il podio con Stenico (a sinistra) e Zanolini (al centro)

Zanolini ha chiuso in solitaria, seguito al secondo posto dal trentino di Meano Mattia Stenico, grande protagonista nella stagione della mountain bike e anche su strada.
Stenico, che al debutto nella categoria under 18 e nel ciclocross difende i colori del Gs Pradipozzo, è subito riuscito a confermarsi nei quartieri alti della classifica e in Friuli si è tenuto alle spalle la coppia della Guerciotti Development composta da Tommaso Bosio e da Alessandro Dante.
A Osoppo, il Team Zanolini Südtirol Post è salito sul podio anche nella categoria Allievi primo anno, grazie alla bella prova del figlio d’arte Patrick Pezzo Rosola. Il veronese, figlio dell’olimpionica della mountain bike Paola Pezzo, da quest’anno veste la maglia della squadra bolzanina nel ciclocross e ieri l’ha onorata al meglio, chiudendo terzo nella corsa vinta da Andrea Tarallo (Guerciotti Development) davanti a Pietro Deon (Sanfiorese), con Eric Zanolini undicesimo.
Tra gli altri regionali in gara in Friuli, da segnalare il quinto posto della trentina Maya Ferrante (Oltrefersina) nella gara Esordienti Donne, con Sophia Facchini (Egna) quindicesima, mentre tra le Allieve la trentina di Ala Nicole Azzetti (Team Piton) ha chiuso decima.
Nella gara Open femminile, vinta dalla friulana Sara Casasola (Selle Italia Guerciotti), quattordicesima Anna Oberparleiter e quindicesima Sophie Auer, mentre nella Open maschile ha primeggiato Gioele Bertolini, con il trentino Martino Fruet settimo.

Elian Paccagnella trionfa in Spagna

Elian Paccagnella ha onorato nel migliore dei modi la convocazione per il doppio weekend di gare in programma in terra spagnola. Nel primo dei due fine settimana, il bolzanino ha centrato un quarto e un primo posto. Dopo lo sfortunato epilogo della gara di sabato, quando a causa di una foratura nel finale aveva visto sfumare la possibilità di salire sul podio, Elian si è rifatto con gli interessi ventiquattro ore dopo nella prova andata in scena nella località di Marin.
Il promettente diciassettenne del Team Zanolini Südtirol Post ha preso il largo assieme all’altro azzurro Samuele Scappini e si è poi reso protagonista di un’ultima parte di gara da applausi. Paccagnella è riuscito a fare la differenza e si è presentato tutto solo in zona traguardo, chiudendo in trionfo con 16” di vantaggio sul compagno di squadra e 24” sul terzo classificato, il francese Noah Andre. La top 5 è stata completata da altri due atleti transalpini, Fantin Gloux e Hippolyte Loete, staccati rispettivamente di 29 e 36 secondi.

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,453 sec.