ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Esordienti

Serini e Cristoforetti: a Castel Flavon è festa per due

Il cremonese Mattia Serini e il portacolori della Forti e Veloci Jacopo Cristoforetti. Sono in due a esultare a Castel Flavon, sede del traguardo dell’ottava edizione del Trofeo Barchetti Skoda, corsa unica per Esordienti classe 2008 e 2009 organizzata dal Gs Alto Adige. Serini e Cristoforetti hanno dato vita alla decisiva fuga a due e hanno poi chiuso nell'ordine al traguardo, risultando vincitori rispettivamente nella categoria Esordienti secondo e primo anno.

Jacopo Cristoforetti, alla prima vittoria in categoria
Jacopo Cristoforetti, alla prima vittoria in categoria

Erano 35 i chilometri da percorrere nella gara organizzata dal Gs Alto Adige, distribuiti lungo dodici tornate di un circuito pianeggiante disegnato lungo via Galvani, via Ebner, via Giotto, via Pacinotti, via Siemens e via Lancia, a precedere il tratto finale di 2,9 chilometri con transiti da via Volta, via Claudia Augusta e via Aslago, con arrivo in salita a Castel Flavon.
Un’ascesa di 2200 metri, con tratti in doppia cifra e un dislivello totale di 151 metri. Gli atleti in gara non hanno però aspettato le rampe conclusive per accendere la miccia. A farlo, in prima battuta, è stato l’alfiere della Forti e Veloci Simone Pelanda, rimasto allo scoperto in solitaria per quattro tornate del circuito.
Una volta ripreso il battistrada, in contropiede è uscito dal gruppo il suo compagno di squadra Jacopo Cristoforetti, alla cui ruota si è portato il pimpante Mattia Serini.
I due hanno trovato il giusto accordo e il gruppo ha forse sottovalutato la fuga a due, pensando di poter ricucire lo strappo nel finale. Così non è stato. La coppia al comando ha imboccato la salita verso Castel Flavon con 1’40” di vantaggio sugli inseguitori, quanto basta per giocarsi la vittoria.
Nella prima parte dell’ascesa a fare l’andatura è stato Cristoforetti, che ha però dovuto alzare bandiera bianca di fronte al forcing deciso del compagno di fuga.
Il giovane atleta cremonese ha imposto un ottimo ritmo e non ha mai mostrato segnali di cedimento, rilanciando costantemente l’andatura. Il vantaggio accumulato gli ha permesso di concedersi il lusso dell’arrivo a braccia alzate, a ideale coronamento di una corsa vissuta da protagonista.
Serini ha visto premiato il proprio coraggio e ha chiuso con quasi un minuto di margine sul secondo classificato, Jacopo Cristoforetti, a propria volta meritevole dei complimenti del caso. Per l’atleta di Sabbionara di Avio a Castel Flavon è arrivato il primo successo, lui che ha iniziato a gareggiare solamente un anno fa (tra i G6 con la Società Ciclistica Avio).
Da applausi anche il portacolori dell’Aurora Gianluca Archetti, terzo assoluto e secondo dei classe 2008, con l’altro aurorino Matteo Gianotti terzo tra i 2009 alle spalle di Cristoforetti e di Lorenzo Gusmini (Gazzanighese). L’atteso Brandon Fedrizzi ha chiuso quarto tra gli Esordienti secondo anno a 1’19”, frenato dall’influenza.

Il podio degli Esordienti secondo anno
Il podio degli Esordienti secondo anno

Classifica Esordienti 2008

1. Mattia Serini (Gioca In Bici Oglio Po’) 35 km in 56’33” (media 37,135 km/h)
2. Gianluca Archetti (Aurora) a 1’02”
3. Nicolò Franchina (Gazzanighese) a 1’15”
4. Brandon Fedrizzi (Forti e Veloci) a 1’19”
5. Daniele Leoni (Libertas Laives) a 1’20”
6. Eric Zanolini (Gs Alto Adige) a 1’27”
7. Mattia Mazzoleni (Gazzanighese) a 1’35”
8. Leonardo Groff (Forti e Veloci) a 2’02”
9. Alex Valzolgher (Forti e Veloci) a 2’17”
10. Manuel Gottardi (Gs Alto Adige) a 2’40”

Classifica Esordienti 2009

1. Jacopo Cristoforetti (Forti e Veloci) 35 km in 57’27” (media 36,554 km/h)
2. Lorenzo Gusmini (Gazzanighese) a 40”
3. Matteo Gianotti (Aurora) a 44”
4. Giuseppe Giustolisi (Ciclistica Dro) a 50”
5. Mirko Nembrini (Gazzanighese) a 52”
6. Luca Bertola (Gazzanighese) a 58”
7. Simone Pelanda (Forti e Veloci) a 1’06”
8. Daniele Varola (Forti e Veloci)
9. Andrea Noto (Aurora)
10. Simone Bolzoni (Gioca in Bici Oglio Po’)

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,5 sec.