ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Mtb Downhill

Secondo podio in Coppa Europa per Patrick Venturi

Patrick Venturi ai campionati europei
Patrick Venturi ai campionati europei

Vittoria in Coppa Europa, maglia azzurra al campionato europeo assoluto, altro podio nella challenge continentale di downhill, quindi l’esordio in Coppa del Mondo. Continua all’insegna di risultati significativi la stagione agonistica del biker di Nago Patrick Venturi.
In particolar modo il 16enne del team «3Stars-Alessibici» è andato davvero vicino alla conquista della seconda vittoria stagionale nella «IXS European downhill Cup» della categoria junior, dopo quella ottenuta a Maribor a maggio. Nell’appuntamento di Voss, in Norvegia, Venturi ha concluso la qualifica del sabato con un’eccellente prestazione che gli ha consentito di stabilire il miglior tempo assoluto. Nella gara domenicale, che assegnava i punti di Campionato Europeo, Venturi ha commesso due grossi errori nella prima parte del tracciato, accusando un intermedio alto, riuscendo però a recuperare oltre 2 secondi e mezzo nella seconda parte sul vincitore. Un podio che evidenzia comunque il valore della promessa trentina del downhill.
Grazie alla vittoria di Maribor, al secondo posto di Voss e al settimo nella prova di Semmering ora il biker di Nago guida la classifica del campionato europeo con ampio margine sul secondo classificato, in attesa della finale che si disputerà a Pila (Valle d’Aosta) a metà settembre.
Gli ottimi risultati di Venturi non sono passati inosservati ai tecnici della Federazione Ciclistica Italiana, tant’è che è stato convocato per difendere i colori azzurri al Campionato Europeo Assoluto di Maribor, dove ha ottenuto il settimo posto, secondo fra gli italiani in gara.
L’impatto con la Coppa del Mondo, confrontandosi con i mostri sacri di questa specialità, non è stato fortunato e facile. Nella prova d’esordio a Leogang, nel salisburghese, caratterizzata da condizioni proibitive con fango e pioggia che hanno amplificativo le difficoltà, Patrick è partito subito forte facendo registrare un sorprendente decimo posto al primo intermedio, ma nella parte finale si è reso autore di una rovinosa caduta, un vero e proprio front-flip fortunatamente senza conseguenze, che lo ha relegato in trentesima posizione finale.
Nella prova di Coppa del Mondo a Lenzerheide (Svizzera), ci ha pensato la fortuna a girargli le spalle, con un problema meccanico che ha frenato la sua qualifica, non riuscendo ad accedere alla finale. Ora Venturi è atteso da un’altra tappa del circuito iridato a Vallnord (Andorra).

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,812 sec.