ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Esordienti

Esordienti 2008: assolo di Dalcanale a Zambana, Fedrizzi 2°

I veronesi della Barlottini hanno fatto la corsa, dal primo all’ultimo chilometro, e sono meritatamente tornati a casa con il trofeo del vincitore. A metterlo in bacheca è stato Michele Dalcanale, che oggi al 19° Trofeo Pneuscenter di Zambana ha centrato la prima vittoria stagionale, lui che nel 2022 aveva come miglior risultato un nono posto.
Seconda piazza per il bolzanino della Forti e Veloci Brandon Fedrizzi, in ripresa dalla brutta caduta patita in pista due settimane fa e ora concentrato sui campionati italiani del prossimo weekend. Terzo Federico Occoffer (Veloce Club Borgo), che ha completato il podio.

Il podio della corsa Esordienti 2008 vinta da Dalcanale
Il podio della corsa Esordienti 2008 vinta da Dalcanale

Gli Esordienti 2008 si sono confrontati sulla distanza di 44 chilometri, distribuiti lungo otto giri di un circuito di 5500 metri, disegnato tra Zambana (sede di partenza e arrivo), Maso Callianer e Nave San Rocco.
La Barlottini, come anticipato, ha impostato una gara d’attacco, mandando in avanscoperta a turno i propri atleti. Il primo a provarci, dopo un allungo nelle battute iniziali di Andrea Corradini dell’Ausonia, è stato Giulio Pizzini, rimasto all’aria per alcuni chilometri. Poi è stata la volta di Lorenzo Generali, ma anche il suo tentativo non è andato in porto.
In contropiede è partito il suo compagno di squadra Michele Dalcanale, che ha subito guadagnato una quindicina di secondi.
L’azione, questa volta, è andata a buon fine, complice l’ottimo lavoro di copertura degli altri portacolori della Barlottini, che hanno marcato stretto il vivace Brandon Fedrizzi.
Dalcanale ha visto aumentare progressivamente il suo vantaggio, che nelle battute conclusive ha superato il minuto. Il giovane corridore di Caprino Veronese è stato accolto dal meritato applauso del pubblico e ha tagliato il traguardo a braccia alzate, in solitaria, il modo ideale per festeggiare la prima affermazione stagionale.
Un successo arrivato a breve distanza da quello centrato da Pietro Recchia tra i classe 2009 e che ha permesso alla Barlottini di siglare una splendida doppietta.

Dalcanale e Recchia brindano a fine gara
Dalcanale e Recchia brindano a fine gara

Il gruppo ha pagato un ritardo di 1’14” ed è stato regolato allo sprint da Brandon Fedrizzi, che ha centrato il 15° podio del 2022 (8 vittorie, 5 secondi e 2 terzi posti) e può guardare con fiducia ai campionati italiani di Darfo Boario Terme, dove il bolzanino della Forti e Veloci proverà a replicare il risultato dello scorso anno, quando s’impose tra gli Esordienti 1° anno.
Il podio della corsa Esordienti 2008 è stato completato da Federico Occoffer del Veloce Club Borgo, alla quarta top 3 stagionale. Anche lui farà parte della spedizione trentina alla rassegna tricolore giovanile.
Tra i regionali in gara, bene anche Francesco Dossi del Borgo (quinto) e i due bolzanini Daniele Leoni (Libertas Laives) e Alan Zanolini (Gs Alto Adige), settimo e ottavo.

Il bolzanino del Cc Forti e Veloci Brandon Fedrizzi
Il bolzanino del Cc Forti e Veloci Brandon Fedrizzi

Ordine d'arrivo

1. Michele Dalcanale (Barlottini) ha percorso 44 km in 1h08’07” (media 38,757 km/h)
2. Brandon Fedrizzi (Forti e Veloci) a 1’14”
3. Federico Occoffer (Borgo) st
4. Edoardo Riccadona (Barlottini) st
5. Francesco Dossi (Borgo) st
6. Nicolò Belluco (Sossano) st
7. Daniele Leoni (Laives) st
8. Eric Zanolini (Alto Adige) st
9. Anton Alexandru Tudor (Caselle) st
10. Thomas Cunico (Sossano) st

Nelle prossime ore vi proporremo la videoclip con le immagini di gara e le interviste ai protagonisti

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,453 sec.