ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Varie

Samuele Zambelli in azzurro ai Giochi del Mediterraneo

C’è anche il volanese Samuele Zambelli tra i convocati per la prova in linea dei Giochi del Mediterraneo 2022, che prenderanno il via sabato 25 giugno ad Orano, città dell’Algeria nordoccidentale. Tra le tantissime discipline della manifestazione, ci sarà anche il ciclismo su strada, in programma il 30 giugno con le prove a cronometro ed il 2 luglio per quelle in linea.

Al maschile sono 8 i corridori in gara con 5 Elite e 3 Under 23. La gara di Orano si presenta piuttosto insidiosa ed è il C.t. Marino Amadori ad anticipare alcune considerazioni delle prove (Moro e Coati le disputeranno entrambe).
«Saremo in gara con una formazione matura, dove ci sono ragazzi che possono mettersi mostra. Purtroppo registriamo la defezione di Puppio e verrà sostituito da Mattia Pinazzi. Per quanto riguarda il gruppo è una squadra aggressiva dove tutti sono adatti al percorso e siamo aperti a parecchie soluzioni. Vedremo come muoverci per portare a casa un buon risultato».
Il percorso: «Dovremo affrontare 147 km in linea abbastanza pianeggianti, visto che il dislivello si attesta sui 150 m. Le incognite? Sicuramente caldo e vento».
Al femminile spetta a Paolo Sangalli l'analisi: «Il percorso non dovrebbe riservare grosse sorprese con un tracciato ondulato di 80 km senza salite di rilievo». Il C.t. mette in evidenza un particolare di non poco conto: «Le scelte sono state condizionate dalla concomitanza con il Giro d'Italia donne, proprio per questo in Algeria portiamo un gruppo leggermente più ristretto, ma confesso che ne è uscita fuori una Nazionale di alto livello che mi soddisfa molto. Un bel mix di esperienza e giovani atlete (due le U23 convocate), una squadra completa. Può succedere di tutto ma siamo fiduciosi».
Alla manifestazione sono stati convocati su indicazione dei Commissari Tecnici Marino Amadori, Paolo Sangalli e Marco Velo, con approvazione del Team Manager Squadre Nazionali Roberto Amadio, i sottoelencati atleti:

Nazionale Maschile

Prova A Cronometro
Moro Manlio - Zalf Euromobil Desiree Fior
Luca Coati - Team Qhubeka

Prova in Linea
Belleri Michael - Biesse - Carrera
Coati Luca - Team Qhubeka
Giordani Carloalberto - Biesse - Carrera
Moro Manlio - Zalf Euromobil Desiree Fior
Persico Davide - Team Colpack Ballan
Mattia Pinazzi - Biesse Arvedi
Zambelli Samuele - Work Service Group Vitalcare Vega
Zurlo Matteo - Zalf Euromobil Desiree Fior

Nazionale Femminile

Prova a Cronometro
Fidanza Arianna - Team Bikeexchange - Jayco
Guazzini Vittoria - Fiamme Oro/Fdj Nouvelle-Aquitaine
Barale Francesca - Team Dsm Riserva In Patria

Prova in Linea
Confalonieri Maria Giulia - Fiamme Oro/Ceratizit Wnt
Fidanza Arianna - Team Bikeexchange - Jayco
Gasparrini Eleonora Camilla - Valcar - Travel & Service
Guarischi Barbara - Movistar Team Women
Guazzini Vittoria - Fiamme Oro/Fdj Nouvelle-Aquitaine F
Sanguineti Ilaria - Valcar - Travel & Service

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,5 sec.