ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Mtb Downhill

Trentino DH Racing bene in Coppa Europa e in Coppa Italia

Prosegue, tra impegni di Coppa Italia e Coppa Europa, la stagione del team di mountain bike downhill Trentino DH Racing, che nei primi due weekend di gare del mese di maggio ha raccolto buoni risultati, tanto in campo nazionale quanto in campo internazionale.
L’altoatesino Hannes Alber ha centrato un ottimo 13° posto nella seconda tappa di Coppa Europa disputata in Slovenia, mentre nella prova di Coppa Italia andata in scena a Sestola Riccardo Gramatica è riuscito a inserirsi nella top 10, con altri quattro atleti piazzati tra i primi 22, a coronamento di una più che positiva prestazione di squadra.

Hannes Alber in azione
Hannes Alber in azione

Hannes Alber 13° in Coppa Europa a Maribor

Dopo il 21° posto conquistato da Riccardo Gramatica nella tappa inaugurale disputata a inizio aprile a Lussinio, in Croazia, il Team Trentino DH Racing ha colto un piazzamento di rilievo nella seconda prova del circuito di Coppa Europa di mountain bike downhill, andata in scena a Maribor, in Slovenia.
Il classe 2000 di Renon Hannes Alber e il ventenne di Sarentino Christoph Moser sono riusciti a qualificarsi per la super final, ovvero a chiudere le qualificazioni tra i primi 30. Nella gara che ha incoronato il vincitore, alla presenza di tanti quotati interpreti della disciplina, Alber ha staccato il 13° tempo (3’41”248), chiudendo a 14”099 dal primo classificato, l’atleta di casa Luka Berginc, e a poco più di 2” dalla top 10.
Un risultato di assoluto valore per l’altoatesino, che sta mostrando importanti segnali di crescita e in Slovenia è risultato il migliore degli italiani nella categoria élite. È stato meno fortunato, invece, Christoph Moser, che nella super final è stato frenato da una caduta, ma è comunque riuscito a cogliere un più che onorevole 23° posto (3’52”856 il suo tempo), confermando quanto di buono già fatto vedere nei primi impegni agonistici della stagione.

Crhistoph Moser impegnato in gara
Crhistoph Moser impegnato in gara

A Maribor, tra l’altro, si è gareggiato in condizioni particolari, con le prove del venerdì disputate su un fondo asciutto, a precedere la pioggia e il bagnato che hanno caratterizzato la “run” delle qualificazioni, disputate su una pista molto scivolosa.
Il terreno si è così appesantito e nella super final, durante la quale il maltempo ha concesso tregua, gli atleti hanno trovato condizioni ancora differenti, chiamati a confrontarsi su fondo particolarmente fangoso.

Coppa Italia: Gramatica 9° a Sestola, Bufano è terza

Il mese di maggio si è aperto con la prova di Coppa Italia Downhill di Sestola, in provincia di Modena, dove il team Trentino DH Racing – seguito a bordo pista dal tecnico della squadra Corrado Toso - ha colto un piazzamento nella top 10 con il classe 2002 di Gargnano Riccardo Gramatica. Quella modenese è stata una gara molto veloce, non troppo tecnica, con i riders molto vicini nei riscontri cronometrici.
Gramatica ha fatto segnare il nono tempo nella manche di gara (2’31”827), a 9”546 dal vincitore Davide Palazzari (2’22”281) e a 5” dalla zona podio. Il promettente atleta di Gargnano è risultato terzo nella categoria under 23 e settimo in assoluto degli italiani, vista la presenza anche di alcuni riders stranieri.

Riccardo Gramatica, nella top 10 a Sestola
Riccardo Gramatica, nella top 10 a Sestola

A Sestola sono arrivati buoni piazzamenti anche per gli altri atleti della Trentino DH Racing. Gli altoatesini Hannes Alber e Christoph Moser hanno chiuso la loro prova rispettivamente al 13° posto (2’33”385) e al 15° posto (2’33”969), seguiti in diciassettesima piazza dal compagno di squadra Marco Comerio (2’34”238) e in ventiduesima dal trentino Alessandro Gadotti (2’37”570).
Nella gara modenese si è messa in luce anche un’altra portacolori del team, Grazia Bufano, che è salita sul podio nella categoria Amatori femminile, terza in 3’29”675 nella prova vinta da Martina Fumagalli della Bmt Valsassina.

Grazia Bufano, sul podio a Sestola
Grazia Bufano, sul podio a Sestola

Marco Comerio è 14° a Boticas, in Portogallo

Nel secondo weekend di maggio, il team Trentino DH Racing ha affrontato anche una lunga trasferta in Portogallo, dove Marco Comerio e Alessandro Gadotti hanno preso parte a una gara internazionale C1. Sulla veloce pista di Boticas – su un fondo secco, con molta sabbia - il piemontese Comerio ha staccato il 14° tempo, in una competizione dal buon valore tecnico, che ha visto schierati ai nastri di partenza anche alcuni atleti di Coppa del Mondo.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,484 sec.