ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Mtb

Pioggia di podi per i biker regionali in Veneto e Toscana

Quello appena andato in archivio è stato un altro weekend ricco di podi e piazzamenti per i giovani biker impegnati fuori regione, che hanno raccolto soddisfazioni nella gara di Veneto Cup in programma ad Anzù di Feltre (Belluno) e nella prova del Gran Prix Centro Italia disputata a Scansano, in Toscana.
Al cross country di San Vittore, nel Bellunese, sono arrivati due successi, tre secondi posti e altrettanti terzi posti per i biker regionali. Tra gli Allievi 2° anno Fabrizio Giacometti (Lagorai Bike) ha centrato il bersaglio grosso, presentandosi tutto solo in zona traguardo con 13” di vantaggio su Stefano Sacchet (Bettini Bike) e 1’03” su Daniel Lunger dell’Asc Cardano, ottimo terzo, con Albert Iagher dell’Us Primiero sesto a 1’59”.

L'arrivo trionfale di Fabrizio Giacometti (Lagorai Bike)
L'arrivo trionfale di Fabrizio Giacometti (Lagorai Bike)

I regionali hanno poi siglato una doppietta nella gara Allievi 1° anno, vinta dall’altoatesino Fabian Höllrigl (Asv Cortaccia) davanti a Mark Kudiyev del team Bike Movement, secondo con un distacco di 1’04”. Più staccati gli altri, con il veneto Filippo Cavezzan terzo a 1’47”.
Ad Anzù di Feltre è salito sul podio anche l’esordiente del secondo anno del team Bike Movement Giacomo Castellan, che ha preso il largo sul resto del gruppo assieme a Paride Santillo del Gc Sossano, vittorioso con 4” di margine sul trentino. Il terzo, Mattia Viotto del Soligo Bike Team, ha pagato un ritardo di 1’39”. Nono Paolo Biondetti, compagno di squadra di Castellan.
Altri ottimi risultati sono arrivati nelle categorie femminili. Le altoatesine Sophie Messmer (For Fun Cycling) e Julia Kostner (Dynamic Bike Appiano) hanno occupato rispettivamente il secondo e il terzo gradino del podio nella categoria esordienti donne, staccate di 2’07” e di 2’14” dalla prima classificata Nicole Righetto (Team Velociraptors), con la trentina Giulia Lorandini (Bike Movement) decima.
Ha centrato un piazzamento nella top 3 pure Alessandra Montibeller (Oltrefersina), seconda tra le donne junior a 4’58” da Matilde Turina (Conegliano Bike), che ha fatto gara a sé.
Nella gara Allieve, invece, Anja Simmerle (Asc Cardano) si è classificata terza, a 54” dalla vincitrice Elisa Pontara (Giomas) e a 17” da Elena Dal Ben (Team Verona), seconda, con Annika Brazzoduro (Us Litegosa) e Sofia Marie Schieder (Val Sarentino) quarta e quinta.
Da segnalare, infine, anche i piazzamenti dello junior Kevin Pellegrini (Asc Cardano) e dell’esordiente del primo anno del Gs Lagorai Bike Leonardo Moro, classificatisi rispettivamente al sesto e al settimo posto nelle rispettive categorie.

LE CLASSIFICHE COMPLETE DELL'XC DI SAN VITTORE

Stenico, Azzetti e Ferrante nella top 3 in Toscana

Nicole Azzetti seconda, Mattia Stenico e Maya Ferrante terzi. Sono arrivati tre piazzamenti nella top 3 per i trentini impegnati nella lunga trasferta di Scansano, in provincia di Grosseto, teatro della seconda prova del Gran Prix Centro Italia.
La giovane biker di Ala in forza all’Unione Sportiva Litegosa Nicole Azzetti ha conquistato un ottimo secondo posto nella gara esordienti 2° anno vinta dalla bresciana Elisa Bianchi (Velò Montirone), con Valentina Bravi del Pedale Fidentino (terza) a completare il podio. Ottava Laura Benuzzi (Oltrefersina).

Nicole Azzetti in azione nella gara toscana
Nicole Azzetti in azione nella gara toscana

Tra le esordienti donne del primo anno, invece, si è messa in mostra Maya Ferrante (Oltrefersina), che ha chiuso terza, preceduta all’arrivo da Cecilia Carzolio (Polisportiva Quiliano) e da Giulia Vallone (Bici Camogli Golfo Paradiso).
Nella gara toscana è tornato a salire sul podio il promettente atleta di Meano della Polisportiva Oltrefersina Mattia Stenico, terzo nella categoria Allievi secondo anno alle spalle del veneto Luca Fregata (primo classificato) e di Morgan Dubini (Superbike Bravi).

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,438 sec.