ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Varie

Nel weekend c’è la Due Giorni Pinetana: cronometro e strada

Due giorni di gare per Esordienti e Allievi, alla presenza anche di una nutrita e qualificata rappresentanza extra regionale, con atleti provenienti – oltre che da tutto il Trentino Alto Adige - anche da Veneto, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Emilia Romagna, Toscana e Marche.
Sabato 30 aprile e domenica 1 maggio a Baselga di Piné farà il proprio debutto la Due Giorni Pinetana, che avrà anche il compito di eleggere i nuovi campioni trentini delle categorie under 14 e under 16, sia della cronometro che della prova su strada.

Il weekend verrà aperto sabato 30 aprile dalle prove contro il tempo, che vedranno schierati ai nastri di partenza oltre 200 atleti. Ad aprire la serie delle partenze, alle 14, saranno gli Esordienti, mentre il primo allievo (Diego Zin della Libertas Ceresetto) prenderà il via alle 15.52. Lo start dell’ultimo atleta è previsto alle 17.35. I concorrenti partiranno a distanza di un minuto l’uno dall’altro.
Il percorso di gara, ondulato, avrà uno sviluppo di 3600 metri, con partenza e arrivo in via del Lido a Baselga di Piné e lo strappo in corrispondenza dello stadio del ghiaccio di Miola come tratto distintivo.
Domenica 1 maggio si replicherà con le prove su strada, con tre corse in programma. I primi a montare in sella, alle 9, saranno gli Esordienti 1° anno (62 gli iscritti), seguiti alle 10.30 dagli Esordienti 2° anno (con 50 iscritti) e alle 14.30 dagli Allievi (un centinaio al via). I chilometri da percorrere saranno 27 per gli Esordienti 2009, 30 per gli Esordienti 2008 e 50 per gli Allievi.
Tutte le gare, che scatteranno dal suggestivo lungo Lago di Serraia, andranno in scena su un doppio circuito. Uno più lungo, di 20 chilometri, caratterizzato dal Gpm di Bedollo (1100 metri al 5% circa di pendenza media).

Gli Allievi lo copriranno due volte, mentre gli Esordienti (sia 1° che 2° anno) una sola volta. Successivamente la corsa si immetterà sul percorso della cronometro, che gli Esordienti 1° anno affronteranno tre volte, mentre per gli Esordienti 2° anno e per gli Allievi i giri da coprire saranno quattro.
Tra gli osservati speciali ci saranno, in primis, gli atleti trentini, che hanno ottenuto ottimi risultati nella prima parte della stagione. Su tutti l’esordiente bolzanino Brandon Fedrizzi (già a quota quattro vittorie) e gli Allievi Alessio Magagnotti (Forti e Veloci) ed Elia Andreaus (Veloce Club Borgo), che dovranno vedersela con un altro grande protagonista della prima parte del 2022 agonistico, il veneto del Vc San Vendemiano Filippo Cettolin (tre successi quest'anno).
In palio, oltre ai premi per ogni singola gara, ci sarà anche la maglia di leader della Due Giorni Pinetana e ci sarà un riconoscimento particolare anche per i direttori sportivi dei vincitori delle tre categorie.

Negli allegati a fondo pagina l'ordine di partenza della cronometro e l'elenco iscritti delle tre corse su strada di domenica 1° maggio

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,032 sec.