ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Il podio della settimana

Magagnotti e Fedrizzi avanti tutta, Iacomoni in crescita

Forti e Veloci, di nome e di fatto. Le giovani leve del club rossoblu hanno raccolto nuove vittorie e conferme nel “weekend lungo” che si è chiuso con le corse di lunedì 25 aprile, giornata in cui è arrivato un piazzamento pesante anche per l’under 23 Federico Iacomoni, settimo al 77° Gp della Liberazione a Roma. Anche lui, tra l’altro, nelle categorie giovanili ha vestito la maglia del club presieduto da Fulvio Valle.

1. ALESSIO MAGAGNOTTI (Allievi, Forti e Veloci)

Il promettente atleta di Avio pare non aver sentito il salto di categoria, subito protagonista nella prima parte di stagione, la prima per lui tra gli Allievi. Il 2022 agonistico si è aperto con la vittoria al Giro della Bolghera (Trofeo Martiri Trentini) ed è proseguita con il terzo posto conquistato al Trofeo Moto Riders di Gardolo e la seconda piazza centrata a Variano di Basiliano. Domenica 24 aprile è arrivata la seconda affermazione stagionale sulle strade bergamasche di Albano Sant’Alessandro, dove Magagnotti si era già classificato quarto a inizio mese. Questa volta Alessio ha centrato il bersaglio grosso, concretizzando l’ottimo lavoro di squadra e precedendo allo sprint un’altra promessa delle due ruote trentine, Elia Andreaus.
L’atleta allenato da Claudio Caldonazzi è ai vertici della classifica nazionale di categoria. Niente male per un “primo anno”.

2. BRANDON FEDRIZZI (Esordiente, Forti e Veloci)

Quattro successi in cinque gare. Brandon Fedrizzi sta facendo sembrare semplice quel che semplice non è mai, vincere. È ancora presto per le celebrazioni, ma la grinta e la determinazione messa in sella dall’esordiente bolzanino del Club Ciclistico Forti e Veloci meritano di essere rimarcate, qualità indispensabili per emergere in uno sport di fatica come il ciclismo e che vanno costruite già nelle categorie giovanili. I ragazzi vanno lasciati crescere, lontano dalle esasperazioni, in un’età in cui non deve mai mancare la componente “divertimento”. Vincere rende l’impegno e la fatica sicuramente più divertenti.

3. FEDERICO IACOMONI (Under 23, Carnovali Rime Sias)

Dopo aver chiuso la prima stagione da under 23 (il 2021) con due podi (doppio terzo posto al Giro della Bolghera e al Giro del Casentino), il classe 2002 trentino punta a compiere un ulteriore salto di qualità nella stagione in corso, nell’intento di dare concretezza al suo sogno sportivo, quello di riuscire a conquistarsi un posto tra i professionisti. Lunedì 25 aprile è arrivato il primo piazzamento pesante del 2022 (7° posto), conseguito in una corsa di cartello come il Gran Premio Liberazione di Roma. Un risultato e una prestazione che lasciano ben sperare per il prosieguo della stagione.

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,937 sec.