ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Professionisti

Davide Bais debutta in Spagna: «voglio fare un passo avanti»

Sarà Davide Bais il primo professionista trentino ad attaccare un dorsale sulla schiena e a fare il proprio debutto stagionale. Il 23enne di Nogaredo, alla seconda stagione tra i pro con il team Eolo Kometa, sarà in gara alla Clàssica Comunitat Valenciana, corsa spagnola classificata 1.2.

Davide Bais con la nuova maglia della Eolo Kometa
Davide Bais con la nuova maglia della Eolo Kometa

In totale saranno quindici le squadre al via, di cui otto Professional (due italiane, Eolo Kometa e Bardiani) e sette Continental.
I chilometri da percorrere saranno 175, con partenza da La Nucia e arrivo a Valencia, dove probabilmente si assisterà a una volata di gruppo.
Sarà l’occasione per muovere i primi colpi di pedale per i corridori in gruppo, tra cui Davide Bais, reduce da un ritiro di dieci giorni con la squadra proprio in Spagna.
«La preparazione invernale è andata molto bene – spiega Davide Bais alla vigilia del debutto – Ho sostenuto due ritiri in Spagna, l’ultimo appena terminato, e sono soddisfatto del lavoro svolto. Quest’anno sono cresciuto molto e voglio fare un passo avanti. Sicuramente, dopo l’esperienza accumulata nella scorsa stagione, sarà più facile da fare».
La Eolo Kometa punterà principalmente sui propri uomini veloci Vincenzo Albanese e Giovanni Lonardi. Assieme a loro ci saranno il già citato Bais (pronto a supportare la squadra e a inserirsi nelle fughe), Mirco Maestri, l’ungherese Marton Dina e gli spagnoli Sergio Garcia, Diego Pablo Sevilla e Daniel Viegas.
La Bardiani, invece, sarà in gara con Visconti, Fiorelli, Modolo, Zana, Zoccarato, Gabburo, Mazzucco e Tarozzi. Al via anche altri due italiani, ovvero Niccolò Bonifazio della TotalEnergies e Alessandro Verre della Arkea Samsic.
Dopo la gara di Valencia, da mercoledì ci si sposterà sull’isola di Maiorca, dove si terrà la tradizionale Challenge. Le prove in programma (gare in linea singole) saranno cinque, in rapida successione: Trofeo Calvia, Trofeo Serra de Tramuntana, Trofeo Polença - Port d’Andratx, Trofeo Alcudia e Trofeo Playa de Palma.

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,375 sec.