ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Ciclocross

Huez vince a San Michele di Bassano, Giada Borghesi seconda

Emanuele Huez ha chiuso a braccia alzate la sua esperienza al Trofeo Triveneto Ciclocross, che oggi ha vissuto il suo ultimo atto a San Michele di Bassano (Vicenza), dove sono saliti sul podio anche la nonesa Giada Borghesi (seconda nella gara Open femminile), Francesca Pisciali (Asc Cardano), lo junior Kevin Pellegrini e l’allieva Anja Capovilla.

Il trentino Emanuele Huez, vittorioso a San Michele di Bassano
Il trentino Emanuele Huez, vittorioso a San Michele di Bassano

Emanuele Huez si è imposto nella gara Open maschile, centrando il secondo successo dell'inverno nel ciclocross, dopo quello conquistato a inizio dicembre a Fonzaso.
Il ventenne di Calliano in forza al Cs Carabinieri è riuscito a fare la differenza e a levarsi dalla ruota il diretto concorrente alla vittoria Marco Ponta (Fun Bike-Cussigh), preceduto di 18” all’arrivo, con Fabio Zampese (Gc Montegrappa) a completare il podio, terzo a 36”. Ottavo l’altro trentino Matteo Faes (Team Lapierre Trentino).

Top 3 per Giada Borghesi, Pisciali, Pellegrini e Capovilla

Nella gara Open femminile, invece, è salita sul podio la under 23 nonesa Giada Borghesi, seconda a 18” da Sara Casasola (Dp66), terza Francesca Pisciali a 2’15”, quarta Julia Maria Graf a 3’41”, entrambe dell’Asc Cardano.
Non è stato da meno Kevin Pellegrini, che si è preso la prima gioia da podio della stagione, secondo nella gara juniores. Il portacolori del Team Zanolini Südtirol Post è stato battuto in volata da Giorgio Manto (Rudy Project). Nella stessa gara, sesto e settimo Davide Malfatti e Simone Lo Vetere, compagni di squadra di Pellegrini. Undicesimo David Lambiase (Abc Egna).
Il quarto podio regionale di giornata è arrivato grazie all’allieva Anja Capovilla (Abc Egna), terza a 1’05” dalla vincitrice Bianca Perusin (Dp66), che ha preceduto allo sprint Alice Bulegato (Sportivi del Ponte). Sesta a 1’41” Anja Simmerle (Asc Cardano), dodicesima a 4’55” Emily Dander (Abc Egna).

Daniele Leoni a un passo dal podio

Nell’ultima prova del Trofeo Triveneto ha raccolto applausi anche Daniele Leoni (Libertas Laives), quarto nella gara Esordienti 2° anno a 1’10” dal vincitore Pietro Deon (Sanfiorese) e a 30” dalla zona podio, chiusa da Leonardo Zanandrea (Gs Mosole). Ventunesimo Lorenzo Purin (Gs Lagorai Bike).
Tra gli Allievi secondo anno, invece, ottavo Davide Valentini e decimo Devid Zancanella, entrambi dell'Uc Valle di Cembra, mentre tra i “primo anno” Jonas Haeusl (Abc Egna) ha chiuso settimo.
Tra gli Esordienti primo anno, infine, dodicesimo Leonardo Moro (Gs Lagorai Bike), con Maya Ferrante (Polisportiva Oltrefersina) nona tra le Esordienti donne.

CLASSIFICHE COMPLETE GARA DI SAN MICHELE DI BASSANO

Fruet e Pisciali vincono il Trofeo Triveneto

Terminata l’ultima tappa del circuito, a San Michele di Bassano sono stati proclamati i vincitori del Trofeo Triveneto Ciclocross 2021/2022. Nella categoria regina, la Open, si sono imposti due regionali. Al maschile il successo finale è andato all’intramontabile Martino Fruet (Team Lapierre Trentino), che non ha preso parte all’ultima prova, già sicuro del successo con 202 punti, 42 in più rispetto a quelli di Marco Ponta, secondo con 160. Terzo Matteo Faes con 143 punti.

Il trentino Martino Fruet (foto A. Billiani)
Il trentino Martino Fruet (foto A. Billiani)

Nella Open femminile le prime cinque sono tutte regionali: Francesca Pisciali (Asc Cardano) ha preso parte a 10 delle 11 tappe in calendario e si è garantita la prima posizione con 196 punti, seguita al secondo posto da Giada Borghesi (Team Lapierre Trentino) con 174 punti. Terza Julia Maria Graf (141), quarta Anna Oberparleiter (112) e quinta Letizia Borghesi (86).

LE CLASSIFICHE FINALI DEL TROFEO TRIVENETO

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,469 sec.