ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Ciclocross

Sohpie Auer è campionessa italiana junior di ciclocross

Sophie Auer è campionessa italiana junior di ciclocross. La 17enne bolzanina di San Lorenzo ha coronato una stagione esaltante con la vittoria nella gara più importante della stagione del calendario nazionale, quella tricolore, andando a conquistare il quarto titolo italiano della carriera dopo i tre conquistati nella mountain bike (2018, 2019 e 2020).

Sophie Auer in maglia tricolore sul gradino più alto del podio
Sophie Auer in maglia tricolore sul gradino più alto del podio

L’altoatesina del Team Zanolini Südtirol Post era tra le candidate a un posto sul podio nella gara andata in scena a Variano di Basiliano (Udine) ed è riuscita a trovare la giornata perfetta, quella che le ha permesso di tenersi alle spalle la grande favorita della vigilia, la valtellinese di Tirano Valentina Corvi, già capace di salire sul podio in Coppa del Mondo in stagione.
Sophie ha saputo cogliere l’attimo e ha sferrato l’attacco nel momento giusto, approfittando di un guasto meccanico della rivale, che ha poi tentato invano la rimonta. La Auer è riuscita a mantenere una manciata di secondi di vantaggio (5) e ha tagliato il traguardo a braccia alzate, con Valentina Corvi argento.
Più staccate tutte le altre, con la trevigiana Beatrice Fontana (Team Rudy Project) terza a 1’24”, seguita dalla promettente Federica Venturelli e da Martina Recalcati.
Il Team Zanolini Südtirol Post chiude così la rassegna tricolore con quattro medaglie, conquistate nelle quattro gare in cui ha preso parte. Oltre all’oro di Sophie Auer, sono arrivati due argenti (nella team relay e con lo junior Elian Paccagnella) e un bronzo (con l’allieva Anna Auer).

Elian Paccagnella assieme a Sophie Auer
Elian Paccagnella assieme a Sophie Auer

Ordine d’arrivo

1. Sophie Auer (Team Zanolini Südtirol Post)
2. Valentina Corvi (Sorgente Pradipozzo) a 5”1
3. Beatrice Fontana (Team Rudy Project) a 1’24”
4. Federica Venturelli (Selle Italian Guerciotti) a 2’04”
5. Martina Recalcati (Sorgente Pradipozzo) a 3’15”
6. Lisa Canciani (Dp66) a 3’31”
7. Lucrezia Braida (Team Rudy Project) a 3’44”
8. Gaia Santin (Dp66) a 3’59”
9. Giorgia Secchi (Techno Bike) a 4’48”
10. Vittoria Rizzo (Guerciotti Development) a 5’08”

CLASSIFICA COMPLETA GARA JUNIOR DONNE

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,453 sec.