SporTrentino.it
Varie

Francesco Mongillo è campione italiano bmx freestyle

La tenacia paga. Francesco Mongillo ha riscattato un’annata iniziata male, dimostrandosi più forte di tutto e di tutti. Il roveretano del Team Lapierre Trentino Alé si è laureato campione italiano di bmx freestyle.

Il podio con Francesco Mongillo al centro
Il podio con Francesco Mongillo al centro

Il titolo tricolore è arrivato nel weekend a Roncade, in provincia di Treviso, nella gara organizzata dal Mountain Bike Club Gaerne. Mongillo aveva aperto l’annata agonistica 2021 con un brutto infortunio, con una doppia frattura che lo ha costretto a uno stop di circa tre mesi.
Nonostante il fastidio ancora procuratogli dalle viti, il tenace atleta lagarino ha comunque voluto esserci e non semplicemente con lo scopo di partecipare.
Mongillo, da anni punto fisso della nazionale di specialità, era già salito sul podio agli Italiani: lo scorso anno fu tradito da una caduta, che lo costrinse ad accontentarsi del sesto posto. Questa volta, invece, il portacolori del Team Lapierre Trentino Alé si è dimostrato più forte anche della sfortuna, raccogliendo i frutti dei tanti sacrifici fatti. Ha messo in campo tutto il proprio talento, celebrando nel migliore dei modi il suo ritorno alle competizioni.

Mongillo mostra fiero la sua maglia tricolore
Mongillo mostra fiero la sua maglia tricolore

Mongillo ha chiuso con 70 punti all’attivo e ha indossato la meritata maglia tricolore, precedendo in classifica la coppia del Kobra Bmx Freestyle Team composta da Emanuel Bettassa (68,83) e da Gabriele Pala (66,00), secondo e terzo.

La classifica

1. Francesco Mongillo (Team Lapierre Trentino) p. 70,00
2. Emanuel Bettassa (Kobra Bmx Freestyle Team) p. 68,83
3. Gabriele Pala (Kobra Bmx Freestyle Team) p. 66,00
4. Christian Falvo (Kobra Bmx Freestyle Team) p. 63,33
5. Vittorio Galli (Four-T-Project) 60,67
6. Ramon Francesconi (Fout-T-Project) 60,33
7. Lucas Vega (Bmt Valsassina) 53,50
8. Elia Benetton (Bmx Creazzo) 16,67

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,422 sec.