Sara Piffer ancora a segno, Elia Andreaus ai piedi del podio
Altra domenica positiva per gli Allievi trentini, che hanno colto un successo al femminile e un quarto posto al maschile sulle strade extra regionali. Dopo il successo conquistato a fine luglio a Tarzo, la cembrana del Velo Sport Mezzocorona Sara Piffer si è ripetuta al terzo Trofeo Bertolacci Armando di Villadossola (Verbania), gara promiscua per Esordienti e Allieve con una settantina di iscritte.
La corsa è andata in scena su un percorso di 35,7 chilometri, con sei giri di un circuito – senza particolari difficoltà altimetriche – a precedere la selettiva salita finale di 500 metri verso l’arrivo. Sara Piffer ha piazzato l’attacco decisivo a 150 metri dall’arrivo, tagliato a braccia alzate davanti a Marta Pavesi (Valcar) e alla pluricampionessa italiana Beatrice Temperoni (Ciclistica Bordighera).
Per la trentina è così arrivata la terza vittoria stagionale, dopo quelle conquistate a fine aprile a Dro e a fine luglio a Tarzo.
Elia Andreaus è quarto in Friuli
Altra buona prova anche per Elia Andreaus, che nel 2021 ha già collezionato quattro successi. Al 6° Gp Unipol Assicurazioni, a Nave di Fontanafredda (Pordenone), l’allievo del Veloce Club Borgo si è accomodato ai piedi del podio, ma si è comunque confermato ai vertici delle classifiche.
Erano 88 i chilometri di gara, con una salita di 2 chilometri da ripetere due volte. Al traguardo sono arrivati soltanto 30 dei 105 partenti e la vittoria è andata all’atleta di casa Paolo Leone (Sc Fontanafredda), che allo sprint ha preceduto Luca Polo (Ciclistica Bujese), Filippo Cettolin (Vc San Vendemiano) ed Elia Andreaus (Vc Borgo), quarto. Nella top 10 anche l’altro trentino Lorenzo Mottes, portacolori della Montecorona.