SporTrentino.it
Mtb

Mattia Stenico è profeta in patria, l'oro tricolore è suo

Non è mai facile essere profeti in patria e il giovane Mattia Stenico è riuscito a farlo nel giorno più importante della sua giovane carriera, quello dei campionati italiani, organizzati al Parco Tre Castagni di Pergine Valsugana dalla sua società d’appartenenza, la Polisportiva Oltrefersina.

Mattia Stenico in maglia tricolore (foto Newspower)
Mattia Stenico in maglia tricolore (foto Newspower)

Il promettente biker di Meano è stato tra i protagonisti della prima parte di stagione e ha trovato l’acuto vincente nel momento migliore, nella gara che valeva la maglia tricolore. Mattia si è imposto nella prova riservata agli Allievi 1° anno, esaltandosi su un percorso nervoso, tecnico, capace di mettere in risalto le doti di guida.
Il giovane trentino ha dato vita a un appassionante testa a testa con l’altoatesino Hannes Bacher (Bike Team Gais), preceduto all’arrivo di appena 1”. Stenico ha portato a termine i quattro giri del tracciato in programma in 54’35”, con Bacher secondo, medaglia d’argento. Quella di bronzo è finita al collo di Felix Engele della Asc Cardano, terzo a 49”. Nella stessa gara, 22° il portacolori del Gs Lagorai Fabrizio Giacometti.

Nicole Azzetti argento vivo tra le Esordienti

C’era grande attesa anche per la baby promessa Nicole Azzetti, presenza fissa sul podio nelle gare fin qui disputate in stagione. La esordiente del primo anno tesserata per l’Us Litegosa non ha deluso le attese e si è classificata seconda nella gara vinta da Elisa Bianchi del Velò Montirone. Quest’ultima ha coperto i due giri del percorso in programma in 35’26”, precedendo la trentina di 41”. Terzo posto e medaglia di bronzo per l’altoatesina Katharina Telser (Sunshine Racers), staccata di 52” dalla vincitrice.

Nicole Azzetti dell'Us Litegosa in azione (foto Newspower)
Nicole Azzetti dell'Us Litegosa in azione (foto Newspower)

Elian Paccagnella campione italiano Allievi 2° anno

Assieme a Mattia Stecnico, a Pergine Valsugana ha vestito la maglia tricolore anche il bolzanino Elian Paccagnella, a segno nella gara riservata agli Allievi del secondo anno. Il portacolori dell’Asc Cardano, già medaglia d’argento agli Italiani di ciclocross a inizio anno, è riuscito a fare la differenza e si è presentato tutto solo al traguardo. Paccagnella ha coperto i 4 giri di gara in 52’47” e ha preceduto di 15” il secondo classificato, Davide Donati della Monticelli Bike. Terzo Federico Bartolini (Team Siena Bike), mentre il grande favorito Ettore Prà (Hellas Monteforte) si è dovuto accontentare del quarto posto.
Nella top 15 anche Alan Zanolini del Gs Alto Adige, 14° a 4’59”.

Elian Paccagnella in azione durante il campionato italiano
Elian Paccagnella in azione durante il campionato italiano

Gli altri piazzamenti dei regionali

Oltre alle medaglie sono arrivati altri piazzamenti di prestigio per i biker regionali. Tra gli Esordienti del primo anno Aaron Scuderi (Asc Cardano) ha chiuso quinto a 20” dalla zona medaglie, con i trentini del team Bike Movement Tommaso Gabrielli e Giacomo Castellan che non hanno vissuto una giornata particolarmente fortunata, 16° e 24° all’arrivo, loro che avevano qualità e mezzi per inserirsi nei quartieri nobili delle classifiche.
Nella gara Esordienti secondo anno, invece, il migliore dei regionali è stato l’altoatesino Fabian Hoellrigl (Asc Kortsch), sesto a 58” dal vincitore Ettore Fabbro, con Hannes Wenter (Sunshine Racers) ottavo a 1’33”.
Tra le Esordienti donne del secondo anno, quindi, sesta piazza per Anja Simmerle (Asc Cardano), tra le Allieve del primo anno quarta Anna Auer e decima Nina Plankensteiner, entrambe della St. Lorenzen Rad, seguite al 15° e al 16° posto dalla coppia dell’Abc Egna composta da Annika Brazzoduro e da Anja Capovilla.
Tra le Allieve del secondo anno, infine, la migliore delle regionali è stata Isabel Kaser dell’Abc Egna, 18esima, con Sara Polacco della Polisportiva Oltrefersina 29esima.

Le classifiche

CLASSIFICA ALLIEVI 2° ANNO
CLASSIFICA ALLIEVI 1° ANNO
CLASSIFICA ESORDIENTI 2° ANNO
CLASSIFICA ESORDIENTI 1° ANNO
CLASSIFICHE ALLIEVE 1° E 2° ANNO
CLASSIFICHE ESORDIENTI DONNE 1° E 2° ANNO

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,391 sec.