ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Mtb

Paulissen e Sosna primi alla Val di Non Bike

Alla settima edizione della Val Di Non Bike, il belga Roel Paulissen trionfa su Paez e Longa, mentre fra le donne successo della lituana Katazina Sosna su Anna Oberparleiter. Il circuito “Trentino MTB presented by crankbrothers” si è aperto oggi a Cavareno con la ValdiNon Bike, tradizionale prova d’apertura della serie. La sottile pioggerellina scesa sul percorso non ha certo rovinato la festa degli appassionati, che alle 10.30 hanno lasciato il prato antistante il Centro Sportivo di Cavareno per dare l’assalto all’itinerario di 43 km e 1200 metri di dislivello che si snodava su sterrati e single track dell’Alta Val di Non. Il belga Roel Paulissen, già campione del mondo marathon, ha trionfato in solitaria nella gara maschile rifilando un distacco di 1’51’’ al colombiano Leonardo Paez e di 1’57’’ al livignasco Mattia Longa, terzo. La gara femminile è stata un “monologo” della lituana Katazina Sosna, compagna di squadra di Paulissen nel Torpado Factory Racing Team, che si è imposta con un margine di 4’11’’ sull’altoatesina Anna Oberparleiter e il podio è stato completato dalla veronese Lorena Zocca, allo sprint sulla trentina Lorenza Menapace. Dopo lo start di Cavareno i bikers hanno subito affrontato un tratto in salita, dove il colombiano Leonardo Paez ha acceso la miccia sferrando il primo attacco per scremare il gruppo dei big formato da atleti del calibro di Paulissen, Longa, Pallhuber, Longo, Fruet, Degasperi, Rabensteiner e Schweiggl. Il primo a rispondere al forcing di Paez è stato proprio Paulissen, che ha subito contrattaccato senza che nessuno da dietro riuscisse a tenere le sue ruote.
Paulissen ha così proseguito con la propria azione anche sulla seconda ascesa di giornata, il tratto cronometrato che portava la gara nella zona del Passo della Mendola, e allo scollinamento si è trovato in testa con un vantaggio di oltre 30’’ su Mattia Longa tallonato da Leonardo Paez, Tony Longo e Johann Pallhuber, distanziati di pochi metri l’uno dall’altro. Sul Monte Arsen, Paulissen incrementava ulteriormente il proprio vantaggio, mentre alle spalle del fuggitivo si formava un gruppetto di quattro unità con Longa, Paez, Pallhuber e Longo che tentavano di organizzare l’inseguimento assieme a Fruet, rientrato da dietro.
Il belga, però, non accennava a rallentare e dopo l’attraversamento dei paesi di Fondo, Sarnonico e Romeno il vantaggio saliva a 2’40’’, rendendo vane le speranze di ricongiungimento prima dei saliscendi conclusivi. Roel Paulissen si è così presentato da solo a braccia alzate sul traguardo di Cavareno, mentre sugli strappetti finali i quattro inseguitori si giocavano un piazzamento sul podio: Leonardo Paez è sbucato come secondo sul prato sede della finish line, concludendo a 1’51’’ dal vincitore, mentre il terzo posto è andato a Mattia Longa giunto a 1’57’’ da Paulissen, che oggi ha festeggiato il secondo successo alla ValdiNon Bike dopo la vittoria nel 2013. A ridosso del podio sono finiti Longo e Pallhuber.

La gara femminile ha seguito un copione simile, con la lituana Katazina Sosna che prendeva subito il comando delle operazioni imponendo un ritmo troppo veloce per tutte le avversarie e continuando la propria cavalcata in solitaria fin sotto lo striscione d’arrivo di Cavareno. Alle spalle dell’imprendibile lituana, ex professionista su strada, l’altoatesina Anna Oberparleiter fin dalle prime battute si installava al secondo posto e proseguiva tutta sola sino al traguardo, dove è giunta con un ritardo di 4’11’’ dalla vincitrice. Dietro alle prime due, invece, è andato in scena un avvincente duello per il podio fra la veronese Lorena Zocca e la trentina Lorenza Menapace, che oggi correva in casa e teneva a fare bene nella “sua” Val di Non. La Zocca ha provato a distanziare la Menapace sulla salita del Monte Arsen, ma la Menapace non ha voluto arrendersi e nei successivi tratti in pianura e discesa è riuscita a riportarsi sulla Zocca. Le due hanno così proseguito appaiate con uno sprint finale per il terzo posto, con la veronese che è riuscita ad anticipare di mezza ruota la trentina che è subito corsa ad abbracciare la compagna di fatiche.

La gara di oggi era la prima delle sei tappe del circuito “Trentino MTB presented by crankbrothers” e al comando della classifica Open troviamo i vincitori di giornata Roel Paulissen e Katazina Sosna. Gli altri leader del circuito sono Alberto Lenzi (Junior), Gabriele Depaul (Elite Sport), Ivan Degasperi (M1), Luca Zampedri (M2), Claudio Segata (M3), Mario Appolonni (M4), Augusto Sarcletti (M5), Piergiorgio Dellagiacoma (M6). La Classifica dello Scalatore è guidata da Ivan Degasperi e Lorena Zocca.
Mandata in archivio la ValdiNon Bike, il prossimo appuntamento sarà domenica 14 giugno con la 100 Km dei Forti di Lavarone, Luserna e Folgaria.

Classifica maschile
1 Paulissen Roel Tony (Torpado Factory Team) 01:40:47.40
2 Paez Leon Hector Leonardo (I.Idro Drain Bianchi) 01:42:38.70
3 Longa Mattia (Silmax X-Bionic Racing Team) 01:42:44.40
4 Longo Tony (I.Idro Drain Bianchi) 01:43:21.50
5 Pallhuber Johann (Silmax X-Bionic Racing Team) 01:43:42.40
6 Fruet Martino (Carraro Team Trentino - Ale') 01:44:33.90
7 Fontana Klaus (Torpado Factory Team) 01:44:37.20
8 Degasperi Ivan (Team Todesco) 01:45:38.60
9 Schweiggl Johannes (Wilier Force Squadra Corse) 01:46:13.70
10 Testi Nicola (Cicli Taddei) 01:46:19.60

Classifica femminile
1 Sosna Katazina (Torpado Factory Team) 01:58:28.60
2 Oberparleiter Anna (Carraro Team Trentino - Ale') 02:02:39.90
3 Zocca Lorena (Sc Barbieri) 02:09:10.50
4 Menapace Lorenza (Focus Xc Italy Team) 02:09:11.30
5 Gastaldi Elisa (Team Passion Faentina) 02:12:40.00
6 Mandelli Chiara (Asd Becycle Team) 02:15:57.50
7 Di Fant Veronica (Mtb Isera) 02:21:03.60
8 Paolazzi Claudia (Asd Brãƒo Caffe' – Unterthurner) 02:22:36.60
9 Lever Sandra (Bike & Climb Ktm Team) 02:24:59.00
10 Corazza Manuela (Emporio Del Ciclo Val Di Non) 02:27:51.30

Classifiche

Autore
Sandro Botto
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,984 sec.