ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Professionisti

Piechele e Filosi all'Amstel Gold Race

Ci saranno anche due trentini, domenica 19 aprile, al via dell'Amstel Gold Race, classica olandese di 258 km. Assente Matteo Trentin a causa della brutta caduta rimediata alla Parigi-Roubaix (il borghigiano rientrerà alle corse al Tour of California a metà maggio), a difendere i colori del Trentino spetterà al giovane giudicariese Iuri Filosi e al noneso classe 1987 Andrea Piechele.
Filosi, corridore classe 1992 di Praso, è alla stagione d'esordio tra i professionisti ed ha ben impressionato già nelle prime corse del 2015, conquistando anche un ottimo piazzamento al Gp Nobili, dove fu settimo. Per lui, dunque, si tratterà di una importante occasione, schierato nella formazione della Nippo Vini Fantini capeggiata dal veronese Damiano Cunego, che nel 2009 s'impose nella classica olandese.

Iuri Filosi in azione in una delle corse di inizio stagione, la prima tra i professionisti
Iuri Filosi in azione in una delle corse di inizio stagione, la prima tra i professionisti

Assieme a Filosi, come anticipato, ci sarà anche il noneso Andrea Piechele, che, dopo un paio di stagioni travagliate e costellate di problemi fisici, sembra aver ritrovato il giusto smalto. Pichele farà parte della giovane formazione schierata da Reverberi per l'importante appuntamento di domenica. Insieme al corridore trentino, difenderanno i colori della Bardiani Csf anche Simone Andreetta, Enrico Barbin, Enrico Battaglin, Nicola Boem, Sonny Colbrelli, Stefano Pirazzi ed Edoardo Zardini.

«Il nostro obiettivo principale sarà quello di metterci in evidenza fin dall’inizio inserendo almeno un uomo nella fuga di giornata – spiega il team manager della Bardiani Csf Roberto Reverberi -. Esserci è molto importante perché oltre alla visibilità televisiva, negli ultimi anni, specie con il cambio di percorso nel finale, la fuga è sempre arrivata molto vicino all’arrivo. Avranno invece un differente obiettivo Battaglin e Colbrelli che dovranno rimanere più attendisti per provare a seguire i più forti nei momenti decisivi della corsa».
L’Amstel Gold Race partirà dal centro di Maastricht per terminare sulla collina del Cauberg, precisamente a Berg en Terblijt dopo 258km e ben 33 strappi disseminati lungo il percorso.
La corsa verrà trasmessa in diretta televisiva su Raisport 1 e su Eurosport a partire dalle 14. Dalle 15 sarà in visibile anche su Rai Tre.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,953 sec.