Andrea Toniatti terzo al Gp Montanino
Ancora un podio, il terzo stagionale, per il dilettante trentino Andrea Toniatti, che nella giornata di ieri ha infiammato le fasi finali del GP Montanino di Reggello (Firenze), prima provando la fuga e poi chiudendo terzo nella decisiva volata di gruppo vinta dal suo compagno di squadra Nicolò Rocchi.
Erano ben 174 i partenti, in rappresentanza di 25 squadre, tra cui le migliori formazioni nazionale. Una fuga di quattro corridori (Modena, Asti, Cecchin e Vendrame) ha caratterizzato la corsa per 70 km, con i tre passaggi lungo salita della Castellina. Il lavoro della Colpack e di altri team ha fatto svanire il tentativo del quartetto, ma non c’è stata da quel momento fino alla fine un attimo di tregua.
Prima Celano, Toniatti, Carlini e Velasco, poi quest’ultimo da solo, hanno provato l’allungo a una quindicina di chilometri dall'arrivo. In salita Velasco è stato ripreso da uno scatenato Celano, contrastato da Carlini e Delle Foglie, autori anch’essi di prestazioni ottime. Al culmine della salita, a 10 km dal traguardo, Celano aveva 15” su di uno scatenato Toniatti, che assieme a Carlini e Delle Foglie raggiungeva Celano alla fine della discesa. I quattro dovevano però fare i conti ancora con la Colpack attivissima con Masnada, Garosio e Orsini, nel condurre il gruppo che si riportava sui quattro a 3 km dall’arrivo. Nel finale ci ha provato ancora Celano, quindi, a 1700 metri dall'arrivo, il zalfino Salvador, raggiunto a 350 metri dal traguardo.
A quel punto, è stata lanciata la volata, vinta da Rocchi su Fiorenza e Toniatti. Per il dilettante moriano, al primo anno da Elite e pertanto all'ultimo assalto al professionismo, si tratta del terzo podio della stagione, dopo il successo conquistato al Gp Caduti di Reda (5 aprile) e il secondo posto alla Firenze-Empoli di fine febbraio.
Ordine d'arrivo
1. Nicolò Rocchi (Zalf Euromobil Désirée Fior) ha coperto i 136 km del percorso in 3h17'04” (media 41,543 km/h)
2. Alfonso Fiorenza (Team Figros)
3. Andrea Toniatti (Zalf Euromobil Désirée Fior)
4. Andrea Zanardini (General Store bottoli Zardini)
5. Simone Bernardini (Ciclistica Malmantile)
6. Niko Colonna (Palazzago)
7. Filippo Fiorelli (Team CP 85)
8. Leonardo Basso (Selle Italia Cieffe Ursus)
9. Oliviero Troia (Colpack)
10. Mirco Maestri (General Store Bottoli Zardini)