ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Mtb

La Dolomiti Lagorai Mtb è di Debertolis e Deho

Fin dalla prima tappa si era capito che sul gradino più alto del podio non potevano finirci altri che loro, ma Massimo Debertolis e Marzio Deho hanno comunque voluto onorare fino in fondo la prima edizione della Dolomiti Lagorai Mtb Challenge e anche nell’ultima giornata di gare, che prevedeva ben due prove speciali, i due biker della Wilier Sat System e del Team Olympia hanno pedalato con ritmi elevatissimi, lasciando agli altri la sfida per le posizioni di rincalzo. Una battaglia che si è resa via via sempre più incandescente, nel corso delle giornate, soprattutto per aggiudicarsi la seconda piazza finale, dato che le coppie composte da Omar Oprandi e Michele Degasperi e da Paolo Alverà e Silvano Janes hanno chiuso ad appena 58 secondi l’una dall’altra. Dopo la seconda prova il perginese e il trentino hanno cominciato a recuperare terreno, ma alla fine hanno dovuto accontentarsi di chiudere a meno di un minuto, pur avendo conquistato il secondo posto in entrambe le prove speciali della quinta giornata di gara.
Al quarto posto troviamo i fiemmesi Michele Di Geronimo e Piergiorgio Dellagiacoma, che non hanno mai realmente potuto ambire al podio, ma nemmeno temere l’aggancio da parte di Amedeo Wegher e Roberto Fondriest, che si sono piazzati al quinto posto con un ampio margine di vantaggio su Andrea Giuriato e Matteo Zanotti.

Nella sfida fra coppie miste è stata battaglia, fino all’ultimo, fra i bergamaschi del Lago d'Iseo Fabio Belotti e Chiara Mandelli e gli altoatesini di Rio Pusteria Andreas Vaia e Verena Kerschbaumer. Hanno prevalso i primi, che venerdì avevano operato il sorpasso decisivo e oggi hanno consolidato la posizione imponendosi in entrambe le manche. In campo femminile, invece, successo scontato per la coppia composta da Ilaria Sambo e Rosa Collini.
L’ultima giornata ha portato i concorrenti da Miola a Castello di Fiemme, chiudendo così l’anello “aperto” martedì. Un totale di 56,8 chilometri con ben 1.683 metri di dislivello in ascesa e 1.280 in discesa. La prima prova speciale si sviluppava sulla distanza di 10 chilometri tutti in salita, con 405 metri di dislivello, da Madonna dell’Aiuto a Sveseri, la seconda era di un solo chilometro e mezzo, interamente su asfalto, da Molina a Castello di Fiemme, con partenze regolate secondo il cosiddetto “metodo Gundersen”, ovvero scandite dai distacchi nella classifica generale provvisoria. In entrambi i casi Debertolis e Deho hanno preceduto Alverà e Janes, Oprandi e Degasperi, Di Geronimo e Dellagiacoma.
Alla fine tutti gli atleti si sono abbracciati e hanno festeggiato sotto il tendone allestito a Molina di Fiemme dopo aver vissuto quasi per una settimana stretto contatto l’uno con l’altro. La sfida del comitato organizzatore, lanciare una competizione nuova, per formula e ubicazione, valorizzando una territorio selvaggio e dalle grandi potenzialità turistiche come il Lagorai è stata lanciata, da oggi si comincia a pensare alla prossima edizione.

Ampi servizi sulla Dolomiti Lagorai Mtb Challenge verranno trasmessi lunedì 30 giugno alle ore 21,30 all'interno della trasmissione "Blu Sport" sul circuito Odeon (canale 601 in Trentino, canale 177 nel resto d'Italia) e venerdì 18 luglio alle ore 20,30 all'interno della trasmissione "Hard Trek" sulle frequenze di Trentino Tv. E' poi prevista una sintesi di 30 minuti su RaiSport, mentre era presente anche la tv nazionale della Repubblica Ceka per seguire le gesta dei loro campioni Katerina Neumannova e Dominik Hasek.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,859 sec.