ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Mtb

DLMC, Debertolis e Deho dettano legge a San Martino

Tanti sorrisi a San Martino di Castrozza al termine della prima tappa dell’innovativa corsa in coppia Dolomiti Lagorai Mtb Challenge. I più raggianti sono i vincitori annunciati Massimo Debertolis e Marzio Deho, che non hanno lasciato spazio agli avversari al termine della prova speciale, mettendo le cose in chiaro sin dalla prima giornata. Un gara davvero singolare, stile rally automobilistico, che prevedeva due tappe di trasferimento intervallate dalla prova speciale, che ha avuto il compito di formare la prima graduatoria provvisoria.

I partecipanti in totale hanno percorso 67,2 km, tracciati dal gps montato sulle biciclette, con partenza da Castello Molina di Fiemme ed arrivo a San Martino di Castrozza, affrontando un dislivello di 1900 metri prima salendo verso Carano, Daiano, Varena, Stava e Panchià, giungendo poi nella piazza centrale di Predazzo, da dove ha preso il via la prova speciale. Una sfida contro il cronometro affrontata con tutte le energie, lunga 12 km e con un dislivello di 470 metri. Un inizio pianeggiante per poi inerpicarsi verso Sottosassa fino al lago di Forte Buso nel Parco Naturale di Paneveggio, per l’ultimo tratto senza salite, costeggiando il perimetro dello specchio d’acqua, dove era posto l’arrivo della prova speciale in località Pulesi.
Una sfida che ha visto trionfare il duetto formato dal primierotto Massimo Debertolis e dal bergamasco Marzio Deho, capaci di immortalare un tempo straordinario di 36’19”, distanziando di 4’07” la coppia trentina formata da Omar Oprandi e Michele Degasperi, mentre sul terzo gradino del podio, a 5’16” dai trionfatori hanno chiuso il perginese Paolo Alverà e il trentino Silvano Janes. Più staccati a 7 minuti Michele Di Geronimo e Piergiorgio Dellagiacoma, quindi a 9 minuti ecco Amedeo Wegher e Roberto Fondriest e più lontani Andrea Giuriato con Matteo Zanotti, ed ancora Stefano e Davide Vecchi, Marco Da Ponte con Gianluca Fontana, ed Alen Rostagnol con Carlo Nicolino.
In decima posizione la prima coppia mista formata dai due bresciani Fabio Belotti e Chiara Mandelli, a 14’54” dai vincitori assoluti, e con un vantaggio 3 minuti e 23 secondi dai loro avversari, ovvero gli altoatesini Andreas Vaia e Verena Kerschbaumer. Nella categoria femminile hanno invece primeggiato Ilaria Sambo e Rosa Collini.
Dopo la prova speciale le fatiche non potevano certo dirsi concluse per le coppie in gara, le quali hanno avuto la possibilità di "scaricare" lo sforzo gustandosi il panorama della Val Venegia e di Baita Segantini, con le straordinarie Pale di San Martino a vigilare sulla cadenza delle loro pedalate. Arrivati a Passo Rolle è iniziata la discesa (600 metri di dislivello) fino a San Martino di Castrozza, dove per primi sono transitati i dominatori della prova speciale Max Debertolis e Marzio Deho, quasi a voler ribadire di non indossare per caso la maglia dei padroni assoluto di questa prima edizione della Dolomiti Lagorai Mtb Challenge.
Domani è in programma la seconda tappa, con partenza da San Martino di Castrozza ed arrivo a Telve Valsugana, per un totale di 70,25 km e un dislivello complessivo di 2.094 metri. Due le prove speciali previste, dal Rifugio Refavaie a Malga Val Cion di 12 km e 874 metri di dislivello, quindi da Malga Conseria a Ponte Conseria di 3,45 km e 400 metri di dislivello negativo, tutto in discesa.

Non disponibile per preferenze cookies. Vedi su Youtube.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,938 sec.