Martino Fruet si aggiudica il Trofeo Città di Laives
Il grande ciclocross resta in Alto Adige. Dopo Il Trofeo Città di Bolzano, ecco il 7° Trofeo Città di Laives, organizzato in zona Galizia dalla Società Ciclistica Altair. La gara, valida come sesta prova del 34° Trofeo Triveneto, è stata spettacolare.
La concomitanza con la seconda prova del Giro d’Italia di Ciclocross non ha più di tanto penalizzato il numero di partecipanti che hanno preso il via questa mattina a Laives, in una giornata grigia, ma non fredda. Prova molto affascinante che si è svolta tra i meleti della cittadina altoatesina con un terreno fangoso, causa piogge dei giorni precedenti, che ha impegnato molto gli atleti.
A vincere sono stati il trentino Martino Fruet e l'altoatesina Anna Oberparleiter per la doppietta del Carraro Team. In campo maschile, Fruet ha dominato la prova, vincendo la gara con quasi un minuto di vantaggio sul secondo classificato,
Simone Casanova (V.C. Bianchin – Marchiol- Northwave), mentre Simone Molletta (Team Gaiaplast Bibanese) ha completato il podio.
La gara donne Open, ha visto trionfare Anna Oberparleiter (Carraro Team Trentino), l’atleta si è imposta fin dalle prime battute, lasciando alle sue spalle rispettivamente Judith Pollinger (Sunshine Racers Asv Nals) e Giulia Dal Pozzo (Trentino Rosa Anima Nera).
Negli Amatori Fascia 2, ottimo terzo posto del padrone di casa, Paolo Perini, portacolori dell'SC Altair. Non delude nemmeno Carmine Del Riccio. L'atleta del Sunshine Racers Nalles, già primo una settimana fa a Bolzano, si è ripetuto, tra gli AMatori fascia 1, confermandosi il più forte.
A Petrignano si è invece tenuta la seconda tappa del Giro d'Italia di ciclocross e anche qui gli altoatesini si sono messi in evidenza con Elena Valentini che ha chiuso seconda nella gara Donne Open, scavalcata in extremis dalla compagna di squadra Alice Arzuffi, mentre Jakob Dorigoni del Team Sudtirol 2000 è finito terzo tra gli Allievi.