ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Professionisti

Il Tour de Pologne è partito dal Trentino

Davvero insolita la 70° edizione del Giro di Polonia, manifestazione che dopo l’arcinoto Tour de France, e gli storici Giro d’Italia e Vuelta di Spagna, è la corsa a tappe dell’Uci World Tour che assegna i maggiori punti in classifica (tanti quanti la Parigi-Roubaix o il Giro delle Fiandre) ai ciclisti che tentano la scalata alla classifica generale del ranking UCI. Insolita edizione, perché le prime due tappe vengono corse nella nostra regione, ed è la prima volta che questa corsa storica, vinta in passato da nomi importanti come Maurizio Fondriest nel 1994, o come Peter Sagan nel 2011, e ancor più recentemente da Moreno Moser lo scorso anno, partirà da una località che non è nel territorio polacco.

Fabian Cancellara a Rovereto
Fabian Cancellara a Rovereto

Le ragioni di tale scelta, e soprattutto perché è stato scelto il Trentino, sono molteplici. Innanzi tutto di reciproca stima fra due popoli che hanno molto in comune, la seconda è anche l’attaccamento che il papa Karol Wojtyla aveva verso le nostre montagne, ma anche i crescenti rapporti turistici fra il Trentino e la Polonia. Non da ultimo, gli ottimi rapporti di amicizia fra il nostro Francesco Moser, ed il patron della manifestazione, Czeslaw Lang, medaglia d’argento nella prova in linea alle olimpiadi di Mosca 1980. Spesso in passato tale manifestazione, era un po’ sottovalutata dai nomi maggiori del “Circus” del ciclismo mondiale, ma quest’anno pare proprio di no. I nomi importanti che per varie ragioni non hanno potuto o voluto partecipare al Tour de France, hanno scelto questa manifestazione in vista della preparazione dei mondiali in Toscana.

Bradley Wiggins a Rovereto
Bradley Wiggins a Rovereto

Molti Trentini erano increduli, prima della partenza, di poter vedere da vicino nomi come Fabian Cancellara, Bradley Wiggins campione olimpico a cronometro, la medaglia d’argento nella prova su strada a Londra Uran Uran, ed il nostro Vincenzo Nibali, recente dominatore del giro d’Italia, grazie anche alla magnifica prova nella cronoscalata in terra Trentina. Particolare la formula dell’edizione 2013, con soli sei atleti per squadra.
Dopo il via dalla città di Rovereto, inizio delle due tappe Trentine, il “Tour de Pologne” si trasferirà nel sud della Polonia (la zona più turistica del paese) e si concluderà con la prova a cronometro che partirà dalle suggestive miniere di sale di Wieliczka per concludersi nella magnifica Cracovia.
Ottima l’organizzazione di questa corsa, molti gli appassionati sportivi presenti alla cerimonia delle firme, nonostante la giornata con temperature davvero alte. A dare il via alla manifestazione, il sottosegretario polacco al ministero dello sport, la signora Katarzyna Sobrieratska, assieme ad un nutrito plotone di amministratori locali.

Autore
Sandro Botto
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,953 sec.