Splendido Matteo Trentin: vince 14ª tappa del Tour de France
Giornata davvero indimenticabile quella di oggi per Matteo Trentin e per tutto il ciclismo trentino. Il ciclista di Borgo Valsugana, infatti, ha conquistato oggi il suo primo successo fra i professionisti e non si è trattato di un successo qualsiasi. Perché Matteo Trentin si è portato a casa la vittoria nella 14ª tappa del mitico Tour de France, siglando così il primo successo italiano di questa edizione ed interrompendo un digiuno che per i colori italiani andava avanti da ben tre anni, dal 2010 quando si impose in volata Petacchi. Ed è stata proprio una volata a premiare quest'oggi il ciclista borghigiano, imponendosi nel colpo di reni che gli ha permesso di chiudere davanti agli altri velocisti una volata iniziata ai 150 metri dal traguardo. Il trentino ha saputo piazzare il colpo giusto, quello che l'ha spedito ora nell'Olimpo dei grandissimi capaci di portarsi a casa una tappa della corsa ciclistica più importante del mondo.
Trentin ha vinto la tappa sui 191 km che portavano da St-Pourçain sur Sioule a Lione, frazione interlocutoria di questo giro di Francia. Sette gran premi della montagna, il più difficile di terza categoria con il Col du Pilon da Amplepuis, terreno insomma ideale per fughe di giornata e/o azioni solitarie. Ecco allora che ad andare via è un gruppo di 18 corridori fra i quali, appunto, Matteo Trentin, tutti comunque con un grande ritardo sui primissimi della classifica generale che quindi lasciano fare (anche perché domani al Tour c'è la mitica salita del Mont Ventoux). Il vantaggio dei fuggitivi, scappati via a 150 km dall'arrivo, tocca anche i sei minuti, negli ultimi 60 km di corsa in diversi dei 18 provano un allungo solitario ma senza riuscire a scappar via. Si arriva così a Lione con questo gruppo di fuggitivi compatto, ci si gioca tutto in volata e Matteo Trentin da Borgo Valsugana batte tutti piazzando il giusto colpo di pedale.
Matteo Trentin compirà 24 anni all'inizio di agosto, è alla sua prima vittoria fra i Pro e solitamente fa parte del “treno” di Mark Cavendish, fra i primi a congratularsi con il borghigiano all'arrivo quest'oggi.
ORDINE DI ARRIVO DI TAPPA
1. Matteo Trentin (Omega-Quick Step) dopo 191 km in 4 ore 5 minuti e 11 secondi alla media di 44,9 km/h;
2. Michael Albasini
3. Andrew Talansky
4. Jose Joaquin Rojas
5. Egoitz Garcia
6. Lars Bak
7. Simon Geschke
8. Arthur Vichot
9. Pavel Brutt
10. Cyril Gautier
11. Julien Simon
12. Jan Bakelants s.t.
13. Blel Kadri a 10"
14. Marcus Burghardt a 10"
15. Imanol Erviti a 46"