ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Mtb

Coppa del Mondo MTB: la slovena Zakelj regina in Val di Sole

La slovena Tanja Zakelj, decima alle Olimpiadi di Londra, con una rimonta prodigiosa, conquista la vittoria nella prova Cross Country femminile dell'Uci Mountain Bike World Cup della Val di Sole e allunga in vetta alla classifica di Coppa del mondo. Nulla da fare per la più esperta ceca Katerina Nash, che si è alternata con la Zakelj alla guida della gara, prima di venir sopravanzata definitivamente dalla 24enne slovena nel corso dell'ultima tornata. Un duello spettacolare quanto emozionante, tanto che appena tagliato il traguardo la vincitrice ha voluto attendere la rivale, attardata di 20", per abbracciarla e renderle così l'onore delle armi. Terza, staccata di 50", la canadese Emily Batty, mentre la svedese Alexandra Engen, una delle più attese in quanto giunta sesta alle olimpiadi estive, ha pagato una partenza piuttosto blanda e soprattutto la stanchezza derivante dalla vittoriosa prova di Cross Country Eliminator, chiudendo al 10° posto a 4'04" dalla Zakelj. Delusione in casa Italia per la prova di Eva Lechner, 17ª a Londra nel 2012, l'altoatesina che dopo aver trionfato nella prova di Albstadt sognava di ripetersi sul tracciato di casa: la 28enne di Appiano, però, è stata fin da subito bersagliata dalla sfortuna, visto che è stata vittima di una caduta nella prima discesa, con conseguenti guai al manubrio e poi di una foratura nel secondo giro, imprevisti che la hanno tagliata fuori dalla lotta per i primissimi posti e la hanno relegata in 13ª posizione, a 5'25" dalla vincitrice. Indietro le altre italiane, con la piemontese Serena Calvetti 31ª a 12'51" e l'altoatesina Judith Pollinger 35ª a 14'13".

In mattinata la gara riservata alle under 23 ha visto il dominio assoluto dell'ucraina Yana Belomoyna, già capace di un 13° posto alle scorse olimpiadi. La ventenne leader del ranking Uci ha messo il turbo già dal primo giro, aumentando poi il gap sulle avversarie tornata dopo tornata, diminuendo il ritmo soltanto dopo il suono della campanella, dopo il quale si è limitata a controllare la situazione prima di tagliare il traguardo a braccia alzate. A 35" secondi di distacco, è arrivata l'australiana leader di Coppa, Rebecca Henderson, con la svizzera Andrea Waldis, che ha poi completato il podio difendendosi dall'attacco della tedesca Helen Grobert. Poca gloria per le italiane, visto che la migliore delle azzurre è stata la piemontese Marta Pastore (16ª a 10'36"), seguita dall'altoatesina Lisa Rabensteiner (18ª a 11'01").?

È andata decisamente meglio nella gara per la categoria junior, la bandiera tricolore ha sventolato su due gradini del podio, ma non su quello più alto, preda della russa Olga Terentyeva, che ha staccato tutte le rivali già dal primo dei quattro giri, per poi fare gara a sé. L'attesa altoatesina Greta Weithaler (nella foto), vincitrice delle prime due prove di Coppa, è stata così costretta ad inseguire per tutta la corsa, senza però riuscire a limare il distacco dalla Terentyeva ed accusando poi il ritorno della valdostana Emilie Collomb, che ha chiuso la propria maiuscola prova al secondo posto, proprio davanti alla sudtirolese. A completare la bella prova di squadra delle italiane, il sesto posto della lombarda Chiara Teocchi e l'ottavo della conterranea Serena Tasca, un ottimo segnale per il futuro di questa specialità per i colori azzurri.

Ordine d'arrivo Donne Elite: 1. Tanja Zakelj (Slo) 1h36'37”; 2. Katerina Nash (Cze) a 20”; 3. Emily Batty (Can) a 50”; 4. Adelheid Morath (Ger) a 1'34”; 5. Gunn-Rita Dahle Flesjaa (Nor) a 1'59”; 6. Catharine Pendrel (Can) a 2'58”; 7. Ester Süss (Sui) a 3'08”; 8. Lea Davison (Usa) a 3.14”; 9. Katrin Leumann (Sui) a 3'26”; 10. Alexandra Engen (Swe) a 4'04”.
Ordine d'arrivo Donne Under 23: 1. Yana Belomoyna (Ukr) 1h22'45”; 2. Rebecca Henderson (Aus) a 0'35”; 3. Andrea Waldis (Sui) a 1'28”; 4. Helen Grobert (Ger) a 1'49”; 5. Anne Terpstra (Ned) a 4'25”; 6. Lena Putz (Ger) a 5'27”; 7. Lisa Mitterbauer (Aut) a 7'01”; 8. Linda Indergand (Sui) a 8'21”; 9. Ekateryna Anoshina (Rus) a 8'31”; 10. Ramona Forchini (Sui) a 8'44”.??
Ordine d'arrivo Donne Juniors: 1. Olga Terentyeva (Rus) 1h12'07; 2. Emilie Collomb (Ita) a 0'33”; 3. Greta Weithaler (Ita) a 33”; 4. Nadja Heigl (Aut) a 1'45”; 5. Dina Gordiuk (Ukr) a 2'06”; 6. Chiara Teocchi (Ita) a 4'46”; 7. Annemarie Worst (Ned) a 4'55”; 8. Serena Tasca (Ita) a 5'23”; 9. Luca Hautz (Aut) a 5'25”; 10. Rachel Pageau (Can) a 5'34”.

Tutte le foto pubblicate in questa pagina sono state scattate da Sandro Botto

Autore
Sandro Botto
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,977 sec.