Alessio Magagnotti ancora tra i big, 2° posto di peso in Olanda
Ancora un risultato di peso per Alessio Magagnotti. Il classe 2007 di Avio ha chiuso al secondo posto la terza tappa dello Zlm Tour, gara olandese di categoria Uci 2.1, arrendendosi soltanto al tedesco Max Walscheid (Lidl-Trek) al termine di una giornata tutt’altro che banale.
I 201 chilometri da Roosendaal a Bergen op Zoom sono stati resi duri e insidiosi dal vento, che ha spezzato più volte il gruppo e trasformato una frazione apparentemente destinata allo sprint in una vera corsa a ventagli.
La Red Bull-Bora Hansgrohe ha interpretato alla perfezione la situazione, portando davanti i fratelli Tim e Mick van Dijke, Danny van Poppel e proprio Magagnotti. Una volta formato il gruppetto di testa, la squadra ha lavorato per accompagnare il suo giovane velocista fino alla volata. Van Poppel ha chiuso terzo, mentre Magagnotti ha dovuto fare i conti con l’anticipo di Walscheid, bravo a partire da lontano e a resistere al ritorno del trentino.
Il secondo posto conferma così un dato ormai difficile da ignorare: Magagnotti è già capace di essere protagonista tra i grandi. A soli 19 anni, il corridore trentino sta costruendo una stagione di assoluto rilievo, fatta di vittorie e piazzamenti anche nel calendario professionistico: tra i tanti spicca il trionfo conseguito al Deutschland Tour il 21 agosto scorso davanti a un velocista di grido come Paul Magnier, il francese che nella stagione in corso ha vinto tre tappe al Giro d'Italia.
Ordine d’arrivo
1. Max Walsheid (Lidl Trek) 201,2 km in 4h22’19” (media 46,021 km/h)
2. Alessio Magagnotti (Red Bull-Bora Hansgrohe) st
3. Danny Van Poppel (Red Bull-Bora Hansgrohe) st
4. Loe Van Belle (Visma Lease a Bike) st
5. Axel Van der Tuuk (Euskalter-Euskadi) st
6. Niklas Behrens (Visma Lease a Bike) st
7. Mathias Vacek (Lidl-Trek) st
8. Tim Van Dijke (Red Bull-Bora Hansgrohe) st
9. Martijn Rasenberg (Unibet Rose Rockets) st
10. Mick Van Dijke (Red Bull-Bora Hansgrohe) st