ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Pista

Doppio acuto iridato: Campana e Ferrante sono ragazze d'oro

Agata Campana e Maya Ferrante sono due ragazze d’oro, d’oro zecchino. Le due trentine impegnate ai campionati del mondo junior di ciclismo su pista di Heusden-Zolder, in Belgio, oggi hanno chiuso con il botto la loro avventura alla rassegna iridata, mettendo in valigia entrambe la terza medaglia personale. Non una qualunque, ma quella del colore più pregiato. Sei, dunque, i metalli portati a casa in totale dalle due pistard trentine, ovvero una bella fetta del cospicuo medagliere azzurro.

Maya Ferrante, nuova campionessa del mondo del keirin donne junior (foto Uci)
Maya Ferrante, nuova campionessa del mondo del keirin donne junior (foto Uci)

Campana ha inanellato il secondo trionfo in terra belga. Dopo l’argento conquistato nella giornata inaugurale nello scratch e il memorabile trionfo nella gara ad eliminazione, la classe 2008 di Trento si è ripetuta oggi nella madison, disputata in coppia con la veronese Matilde Rossignoli. Nemmeno una triplice caduta è riuscita a frenare la corsa della ragazza cresciuta nel vivaio della Comal Trentino Cycling Academy, ora tesserata per la piacentina Bft Burzoni e prossima a spiccare il volo verso il grande ciclismo con la maglia della corazzata tedesca Canyon-Sram.
Agata ha messo la proverbiale ciliegina sulla torta, sorretta dalla pur competitiva Rossignoli. La trentina è caduta per ben tre volte durante la prova, confezionando l'impresa con la coetanea veronese e piegando in primis la resistenza della Danimarca (Fialla-Rasmussen) e delle russe Kostina-Novolodskaya. La concorrenza non mancava, ma la costanza è stata l'arma in più, con l'Italia sempre a punti in ogni volata prevista.
«È stata una gara mentalmente e fisicamente molto dura, sono caduta tre volte – spiega Campana -. La prima volta scontrandomi con un'atleta russa, poi sono scivolata, mentre nella terza Matilde ed io abbiamo sbagliato un cambio. Sono contentissima per questa maglia, la sognavamo, dopo l'argento conquistato nella stessa specialità agli Europei, volevamo vincere. Dal Mondiale porto a casa tante medaglie e molti insegnamenti, sono molto contenta di questa esperienza».

Agata Campana e Matilde Rossignoli in maglia iridata con la medaglia d'oro al collo
Agata Campana e Matilde Rossignoli in maglia iridata con la medaglia d'oro al collo

Lo è altrettanto Maya Ferrante, capace di lasciare il segno già al primo anno in categoria. La perginese, che si era già infilata al collo due argento (velocità e chilometro da fermo), è andata a prendersi la medaglia che ancora le mancava, quella d’oro, trionfando nel keirin grazie a un’autentica prova di forza. Nella finale a sei per il titolo, la valsuganotta ha lanciato una volata lunghissima, vinta davanti alla russa Viktoriia Luchina, alla tedesca Celine Prochnau e alla russa Veronika Solozobova, che aveva battuto Ferrante nella finale della velocità. Ecco la pronta rivincita, dal colore dell'iride.

CLASSIFICA MADISON DONNE JUNIOR

CLASSIFICA KEIRIN DONNE JUNIOR

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,109 sec.