ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Esordienti

Esordienti: la prima volta su strada di D'Aquilio, Bernardi è 3°

Un urlo sulla linea d'arrivo, a coronamento di uno sprint in rimonta, che vale la prima vittoria stagionale, il primo acuto nel ciclismo su strada. In via Val Gola a Ravina le braccia alzate sono quelle di Jacopo D’Aquilio, fresco di passaggio dal Gs Lagorai Bike al Veloce Club Borgo, dalla mountain bike alla strada.

Il podio della gara di Ravina con D'Aquilio al centro e Bernardi sulla destra
Il podio della gara di Ravina con D'Aquilio al centro e Bernardi sulla destra

Già due volte sul podio (due volte terzo) a Dro e a Loreggiola (Padova) a fine aprile, il classe 2012 di Telve ha centrato il bersaglio grosso nella corsa unica per Esordienti del primo e secondo anno che ha aperto il lungo pomeriggio del 56° Trofeo Industrie e Artigianato di Ravina, organizzato dallo storico Veloce Club Trentino 1887 del presidente Michele Coser.
Il valsuganotto si è messo in scia al “trenino” della Forti e Veloci e, in rimonta, ha superato il pinetano Giovanni Bernardi nel tratto conclusivo del rettilineo d’arrivo, in salita. Tra i due è riuscito a inserirsi l’alfiere della Società Ciclistica San Felice (club modenese) Fabio Pelanek, che a propria volta ha potuto brindare alla prima top 3 stagionale, obiettivo brillantemente centrato anche da Bernardi, terzo, seguito a ruota dal campione provinciale Lorenzo Riccamboni, suo compagno di squadra.

La partenza dalle Lattonerie Revolti di Ravina
La partenza dalle Lattonerie Revolti di Ravina

Lorenzo Fontanari vince tra i 1° anno: è doppietta Vc Borgo

La festa in casa Veloce Club Borgo è stata doppia, completata dalla vittoria del neo campione trentino Esordienti 1° anno Lorenzo Fontanari, che dopo una lunga serie di piazzamenti da podio è riuscito a prendersi il risultato che ancora gli mancava, quello più prestigioso e ambito.

Stretta di mano tra Jacopo D'Aquilio e Lorenzo Fontanari
Stretta di mano tra Jacopo D'Aquilio e Lorenzo Fontanari

La squadra diretta da Lorenzo Donanzan ha raccolto il bottino pieno, al termine di un serrato testa a testa con la Forti e Veloci. I circa 50 atleti al via, scattati dalle Lattonerie Revolti a Ravina, si sono poi spostati sul circuito dei Pomari, da coprire quattro volte, a precedere il ritorno verso la zona del traguardo. I tentativi di fuga non sono mancati ma il braccio di ferro tra i rossoblù del direttore sportivo Luca Prada e i borghigiani si è risolto soltanto nel finale. Questa volta l’hanno spuntata i valsuganotti: D’Aquilio ha condiviso il podio con i già citati Pelanek e Bernardi. Tra i “primo anno”, invece, Fontanari ha avuto la meglio sul trevigiano Ludovico Moro e sul bolzanino figlio d’arte Pablo Zanolini, incalzato dal noneso della Montecorona Alex Mendini e dai due portacolori dell’Aurora Leonardo Bonafede e Andrea Paoli, quinto e settimo. 

Ordine d’arrivo Esordienti 2° anno

1. Jacopo D’Aquilio (Vc Borgo) 30 km in 51’50” (media 34,727 km/h)
2. Fabio Pelanek (Sc San Felice) st
3. Giovanni Bernardi (Forti e Veloci) st
4. Lorenzo Riccamboni (Forti e Veloci) st
5. Gabriele Salvati (Vc Borgo) st
6. Pietro Revolti (Forti e Veloci) a 3”
7. Carlo Genovese (Gs Mosole) st
8. Yuri Sicheri (Forti e Veloci) st
9. Thomas Quintero Torres (Libertas Laives) st
10. Francesco Cozzini (Forti e Veloci) st

Ordine d’arrivo Esordienti 1° anno

1. Lorenzo Fontanari (Vc Borgo) 30 km in 51’53” (media 34,693 km/h)
2. Ludovico Moro (Gs Mosole) st
3. Pablo Zanolini (Gs Alto Adige) a 9”
4. Alex Mendini (Us Montecorona) st
5. Leonardo Bonafede (Us Aurora) st
6. Giovanni Poncato (Richeze Academy) st
7. Andrea Paoli (Us Aurora) st
8. Nicholas Agostini (Gs Alto Adige) st
9. Alex Guadagnini (Gs Alto Adige) st
10. Daniel Polla (Gs Alto Adige) st

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,109 sec.