Paternoster e Borghesi assieme sul podio in Spagna
Nella giornata in cui Mattia Bais ha sfiorato il bersaglio grosso in Francia, al Tour de La Provence, hanno fatto altrettanto le due nonese Letizia Paternoster (Liv AlUla Jayco) e Letizia Borghesi (Ag Insurance Soudal), assieme sul podio al termine della seconda tappa della Settimana Valenciana femminile assieme alla britannica del team Movistar Cat Ferguson.
Annullata la fuga di giornata a 4 chilometri dall’arrivo, posto a Vila-Real, il gruppo si è organizzato per lo sprint: nel finale, a causa di una caduta di Hanna Anderson, il plotone si è spezzato in più tronconi. Paternoster e Borghesi sono riuscite a rimanere nelle posizioni di testa, andando a raccogliere un piazzamento di valore.
Entrambe hanno subito trovato il giusto colpo di pedale, di buon auspicio in vista delle classiche di primavera: Paternoster, va ricordato, è reduce dai campionati europei di ciclismo su pista, dove ha conquistato una medaglia di bronzo nell’inseguimento a squadre.
Borghesi, invece, ha iniziato nel migliore dei modi la sua avventura nel team belga Ag Insurance Soudal. Le premesse per vivere una stagione da protagonista ci sono tutte, per entrambe.
Ordine d’arrivo
1. Cat Ferguson (Movistar) 115,5 km in 3h04’15” (media37,612 km/h)
2. Letizia Paternoster (Liv AlUla Jayco) st
3. Letizia Borghesi (Ag Insurance Soudal) st
4. Lily Williams (Human Powered Health) st
5. Amber Kraak (Fdj-Suez) st
6. Agnieszka Skalniak-Sojka (Carynon Sram) st
7. Millie Couzens (Fenix-Premier Tech) st
8. Eleonora Gasparrini (Uae Team) st
9. Linda Riedmann (Lotto Intermarché) st
10. Magdeleine Vallieres (Ef Education-Only) st