Mattia Bais a un passo dal trionfo al Tour de Provence
È mancata la ciliegina, ma la torta è ricca e sostanziosa. Mattia Bais ha sfiorato il grande colpo oggi sulle strade del Tour de La Provence, secondo sul traguardo della prima tappa della corsa francese al termine di una fuga nata nei primissimi chilometri di gara.
Il classe 1996 di Nogaredo ha messo in sella la sua proverbiale tenacia e, mai come oggi, è andato vicino a realizzare il sogno della prima vittoria tra i professionisti. Il ventinovenne di Nogaredo si è esaltato sotto la pioggia che ha accompagnato i corridori lungo i 163 chilometri della frazione scattata da Marsiglia e conclusasi a Saint-Victoret, con 2383 metri di dislivello.
Il corridore trentino è evaso dal gruppo nelle battute iniziali assieme ad altri quattro atleti. Nel finale sono rimasti in due, Bais e lo svizzero Arnaud Tendon, che negli ultimi 10 chilometri hanno dato vita a un serrato braccio di ferro con il gruppo, riuscendo a conservare una manciata di metri di vantaggio. Nel decisivo sprint a due l’ha spuntata Tendon, ma per Mattia Bais è arrivato il miglior risultato della carriera, unito alla maglia di leader della classifica degli scalatori.
«Non una bella giornata come condizioni, ma molto bella come sensazioni e come mia risposta psicofisica alla caduta nel finale della Volta a la Comunitat Valenciana – ha commentato Mattia Bais a fine gara -. Siamo riusciti ad andare “a tutta”, poi Tendon è stato più veloce di me allo sprint. Chiaro, a quel punto vuoi vincere e un po’ dispiace non riuscirci, però mi tengo stretta la soddisfazione e la maglia a pois. Ora penso soprattutto a recuperare e domani sarò ancora pronto a eseguire i compiti che mi verranno assegnati».
Ordine d'arrivo
1. Arnaud Tendon (Van Rysel Roubaix) 163 km in 4h01’53” (media 40,433 km/h)
2. Mattia Bais (Polti VisitMalta) st
3. Luke Lamperti (Ef Education) a 2”
4. Anthony Turgis (TotalEnergies) st
5. Hugo Page (Cofidis) st
6. Lorenzo Germani (Groupama-Fdj) st
7. Rasmus Pedersen (Decathlon Cma) st
8. Blake Agnoletto (Groupama-Fdj) st
9. Victor Loulergue (Groupama-Fdj) st
10. Alexander Konijn (Nike Metropole) st