Velocità: Predomo da record nelle qualifiche... e nella sfortuna
Duecento metri lanciati coperti in 9”443, alla media di 76”247. Mattia Predomo ha fatto segnare il nuovo record italiano nelle qualificazioni della velocità ai campionati europei di ciclismo su pista in corso a Konya, in Turchia, su un anello che si sta dimostrando particolarmente scorrevole.
Per segnare tempi di rilievo, però, serve gamba e il classe 2004 di Bronzolo in forza alla Campana Imballaggi Morbiato Trentino ha dimostrato di averne. Già bronzo nella team sprint, anche in quel caso con il nuovo primato nazionale, Predomo oggi ha fatto segnare la quinta prestazione cronometrica nelle qualifiche della sprint, vinte dal britannico Matthew Richardson (8”963, media 80,330 km/h) davanti al campione del mondo e olimpico Harrie Lavreysen (9”086).
L’avventura dell’altoatesino nel torneo della velocità, però, è terminata già nella prima sfida a eliminazione diretta, quella dei sedicesimi di finale. Opposto al bulgaro Nikolov Dragomirov, che in qualifica aveva chiuso 28° in 9”858, Predomo ha dovuto subito dire addio ai sogni di gloria, tradito da un pedale, che non ha retto alla potenza espressa dal bolzanino.
L’atleta di Bronzolo tornerà in pista domani per la gara del keirin, in cerca di pronto riscatto.