ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Pista

Europei: bronzo record per Predomo e Bianchi nella team sprint

Il terzo tempo con il nuovo primato nazionale, fatto segnare al mattino in qualifica, aveva lasciato intendere che potesse essere la giornata buona. È stata memorabile per i due altoatesini Mattia Predomo e Matteo Bianchi, che assieme al compagno di squadra Stefano Minuta si sono infilati al collo una sfavillante medaglia di bronzo nella team sprint ai campionati europei di ciclismo su pista in corso sul veloce anello di Konya, in Turchia.

Matteo Bianchi, Stefano Minuta e Mattia Predomo con la medaglia (foto Sprint Cycling)
Matteo Bianchi, Stefano Minuta e Mattia Predomo con la medaglia (foto Sprint Cycling)

Per Predomo l’emozione è stata doppia, perché il grande risultato è stato seguito da una dedica speciale, riservata a nonno Cesare, venuto a mancare proprio pochi giorni fa, quando il classe 2004 di Bronzolo era già volato in Turchia.
Il forte atleta tesserato per la Campana Imballaggi Morbiato Trentino è risultato determinante nella finale per il terzo posto con la Repubblica Ceca, vinta dagli azzurri in 42”285, nuovo record italiano della specialità, di qualche millesimo più basso rispetto a quello fatto segnare nella sfida del primo turno, vinta in 42”318 (al mattino, invece, il terzetto italiano aveva chiuso le qualifiche in 42”555).
Il testa a testa per il bronzo ha visto l’Italia partire bene e portarsi in vantaggio al primo giro. La Repubblica Ceca si è rifatta sotto, portandosi davanti con il secondo frazionista. È stato Mattia Predomo, a quel punto, a operare l’allungo decisivo. Un record che vale una medaglia pesantissima, ideale coronamento della costante crescita della squadra azzurra della velocità, che sta cercando di dare forma al sogno olimpico di Los Angeles 2028.
Il campionato europeo dei due forti pistard bolzanini è tutt’altro che finito. Matteo Bianchi tornerà in pista già domani, martedì 2 febbraio, impegnato nella gara che da sempre predilige, quella del chilometro da fermo. L’atleta di Laives prenderà il via da campione in carica, chiamato a difendere il doppio titolo di campione continentale conquistato nel 2024 ad Apeldoorn (in Olanda) e nel 2025 a Heusden-Zolder (in Belgio). Predomo, invece, verrà schierato al via del torneo della velocità e del keirin, due specialità in cui riuscì a laurearsi campione del mondo nella categoria juniores.

LA CLASSIFICA DELLA TEAM SPRINT

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,094 sec.