Ecco la Mendelspeck e-work 2026, Elena Pirrone torna a casa
Elena Pirrone torna a casa. La classe 1999 di Laives, reduce da una triennale esperienza al team Roland (squadra World Tour svizzera), nel 2026 riprenderà da dove tutto era iniziato e sarà la punta di diamante della squadra diretta dal papà Renato, la Mendelspeck e-work.
La formazione altoatesina, con base proprio a Laives, sarà in gruppo anche quest’anno con licenza Uci Continental e, recentemente, ha ufficializzato l’organico per la nuova annata agonistica, che per le ragazze dirette da Renato Pirrone prenderà il via a metà febbraio sulle strade toscane del Mugello.
Il roster del gruppo under 23 ed élite è stato totalmente rinnovato e potrà contare sull’esperienza e la qualità di due ragazze provenienti dal mondo del World Tour, chiamate a portare il loro contributo non solo in termini di risultati, ma anche di esperienza. La prima delle due è la già citata Elena Pirrone, classe 1999 che nel 2017 fu campionessa del mondo junior della corsa in linea e della cronometro, quando difendeva i colori proprio del team Mendelspeck: il suo ultimo successo sul grande palcoscenico del ciclismo internazionale è datato 2023, anno in cui vinse in solitaria il Gran Premio di Stoccarda, poi terza agli Italiani a cronometro nel 2024.
Assieme ad Elena ci sarà la 23enne pescarese Giulia Giuliani, passista veloce che lo scorso anno era compagna di squadra della bolzanina al team Roland, decima al Tour of Guangxi il 19 ottobre scorso nell’ultima gara del calendario World Tour 2025. La formazione sarà poi composta da cinque ragazze classe 2007, tutte al primo anno da élite, affiancate dalla scalatrice classe 2006 piacentina Greta Pighi e dalla 2004 friulana Giorgia Serena.
«Abbiamo rinnovato completamente la squadra élite-under 23, inserendo atlete con esperienze e palmares di rilievo, dalle quali ci aspettiamo importanti risultati – commenta il team manager e direttore sportivo Renato Pirrone – Assieme a loro ci saranno delle giovani dai profili interessanti, motivate e ambiziose. Manterremo al tempo stesso continuità e stabilità nel settore junior».
Le under 18 saranno tre, ovvero Silvia Pirrone (sorella di Elena), la bergamasca Ilaria Gritti e la mantovana Giulia Santella, che potranno maturare sotto l’ala delle più esperte compagne della squadra maggiore.
L’organico della squadra élite-under 23
Camilla Bezzone, classe 2007 di Sale delle Langhe (Cuneo): velocista, capace di esprimersi anche su altri terreni. In arrivo dal team Bft Burzoni.
Eleonora Deotto, classe 2007 di Sesto al Reghena (Pordenone): passista, medaglia d’argento al campionato italiano juniores cronosquadre 2025 con la Breganze Millenium, ha ottenuto diverse top 10 in gare Open nella stagione 2025.
Nikol Dollaku, classe 2007 di Ravenna: passista italo-albanese, campionessa albanese junior, ha chiuso quinta ai campionati balcanici 2025 sia su strada che a cronometro, distinguendosi per generosità e spirito di squadra.
Giulia Giuliani, classe 2002 di Corvara (Pescara): passista veloce, proveniente dal team World Tour Roland Devoluy, con il quale ha ottenuto piazzamenti di rilievo al Tour of Guangxi 2025 e al Giro di Toscana 2025. In carriera ha conquistato la vittoria al Giro delle Marche e numerosi successi e podi in gare nazionali. Ha corso anche in maglia azzurra e ha partecipato a due edizioni del Giro d’Italia.
Ilaria Marinetto, classe 2007 di Zero Branco (Treviso): passista, terzo nella gara Open di Bolzano del 28 settembre 2025 e più volte piazzata in top 10 nel corso della stagione 2025.
Greta Pighi, classe 2006 di Piacenza: scalatrice, attiva anche nel ciclocross durante la stagione invernale, vanta diversi piazzamenti nelle categorie giovanili e un profilo orientato allo sviluppo nelle corse più selettive.
Elena Pirrone, classe 1999 di Laives (Bolzano): atleta completa, proveniente dal team World Tour Roland Devoluy, predilige le corse impegnative e quelle a cronometro. Vanta un palmarees di assoluto rilievo: campionessa del mondo junior a cronometro e su strada, campionessa europea junior a cronometro, bronzo mondiale nell’inseguimento individuale su pista nello stesso anno (2017), due volte di bronzo anche ai campionati europei a cronometro under 23. Vincitrice del Gran Premio di Stoccarda (2023) e del Giro di Campania (2018), bronzo ai campionati italiani élite a cronometro nel 2024. È stata spesso protagonista in gare WorldTour e internazionali, con diversi piazzamenti nella top 5 e nella top 10. Vanta numerose convocazioni in Nazionale e partecipazioni a tutte e tre le grandi gare a tappe, Giro d’Italia, Tour del France e Vuelta di Spagna.
Sara Segala, classe 2007 di Bovolone (Verona): passista con forte background nel ciclocross, disciplina nella quale ha conquistato podi e piazzamenti di rilievo.
Giorgia Serena, classe 2004 di Bagnaria Arsa (Udine): passista prelevata dalla Born To Win Btc City Lubljana, con esperienze anche internazionali. Nel ciclismo su pista vanta partecipazioni ai campionati europei nell’inseguimento individuale e a squadre. Su strada e a cronometro ha ottenuto vari podi in competizioni nazionali.
L’organico della squadra junior
Ilaria Gritti, classe 2008 di Verdello (Bergamo): confermata
Silvia Pirrone, classe 2008 di Laives (Bolzano): confermata
Giulia Santella, classe 2008 di Mantova: nuovo innesto