Tour Down Under: Zambanini è 6° in volata nella penultima tappa
Primo piazzamento di rilievo della stagione per Edoardo Zambanini, che ha conquistato un buon sesto posto nell'impegnativa volata che ha deciso la quinta e penultima tappa del Tour Down Under, accorciata di 46 chilometri a causa delle alte temperature registrate in questo periodo nella parte meridionale dell'Australia.
Niente Willunga Hill, dunque, nella parte finale della frazione più attesa della prima gara World Tour della stagione, che si è decisa in volata al termine dei 130,8 chilometri del percorso, con partenza da Brighton e arrivo a Willunga. Dopo la consueta fuga dalla distanza, il gruppo è tornato compatto nelle fasi conclusive: lo spunto vincente è stato quello del venticinquenne britannico Ethan Vernon, che ha regalato la prima vittoria al Team Nsn Cycling, precedendo sulla linea d'arrivo Tobias Lund Andresen (Decathlon Cma) e Laurence Pithie (Red Bull-Bora Hansgrohe). Sesto il ventiquattrenne di Dro Edoardo Zambanini (Bahrain-Victorious), che è 24° in classifica generale a 2'01" dal leader Jay Vine.
Il migliore degli italiani è il classe 2004 Andrea Raccagni Noviero (Soudal Quick-Step), che occupa la sesta posizione e veste la maglia bianca di miglior giovane.
Ordine d’arrivo
1. Ethan Vernon (Nsn Cycling) 130,8 km in 2h56’30” (media 44,465 km/h)
2. Tobias Lund Andresen (Decathlon Cma) st
3. Laurence Pithie (Red Bull-Bora Hansgrohe) st
4. Brady Gilmore (Nsn Cycling) st
5. Aaron Gate (Xds Astana) st
6. Edoardo Zambanini (Bahrain-Victorious) st
7. Samuel Watson (Ineos Grenadiers) st
8. Anthon Charmig (Uno-X Mobility) st
9. Andrea Raccagni Noviero (Soudal Quick-Step) st
10. Pierre Gautherat (Decathlon Cma) st
Classifica generale
1. Jay Vine (Uae Team Emirates)
2. Mauro Schmid (Jayco AlUla) a 1’03”
3. Harry Sweeny (Ef Education) a 1’12”
4. Marco Brenner (Tudor Pro Cycling) a 1’14”
5. Andreas Kron (Uno-X Mobility) a 1’16”
24. Edoardo Zambanini (Bahrain-Victorious) a 2’01”