ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Professionisti

Zambanini in Australia, verso il debutto al Tour Down Under

Ancora qualche giorno, poco meno di una settimana, poi per Edoardo Zambanini arriverà l’ora del debutto. Il classe 2001 di Dro sarà il primo dei professionisti trentini a mettere il dorsale sulla schiena nella stagione 2026. Il ventiquattrenne della Bahrain-Victorious inizierà un po’ prima rispetto alla consuetudine: l’esordio sarà al Tour Down Under, in Australia, gara a tappe di sei giorni in programma dal 20 al 25 gennaio.

Edoardo Zambanini, classe 2001 di Dro alla quinta stagione tra i professionisti
Edoardo Zambanini, classe 2001 di Dro alla quinta stagione tra i professionisti

I chilometri totali da percorrere saranno 758,9 chilometri, con un breve cronopologo in apertura. La Bahrain-Victorious sarà capitanata da Santiago Buitrago, punto di riferimento per le tappe più impegnative. Zambanini, a propria volta, rappresenterà un’altra carta pesante da giocare per il team, oltre che importante supporto.
Il grande obiettivo stagionale del forte corridore trentino è quello di centrare la prima vittoria tra i professionisti, sfumata per poco (e più volte) lo scorso anno, in primis nella tappa del Giro d’Italia con arrivo a Matera, dove Zambanini fu secondo per questione di un “nulla” alle spalle di Mads Pedersen, uno dei primi della classe.
Il droato, assieme alla squadra, ha deciso di rivedere i propri piani: puntare di più sulla potenza, sull’esplosività, sullo spunto veloce, quello che tante soddisfazioni gli ha sempre regalato, fin dalle categorie giovanili, poi trascurato negli ultimi anni per migliorare il rendimento in salita.
I risultati sono stati buoni, ma la scelta rischiava di snaturare l’essenza del corridore. Zambanini ha capito che da grande non potrà fare lo scalatore, non potrà puntare a vincere le grandi tappe alpine. Ha capito, però, che in un certo tipo di corse (anche di cartello) può dire la sua, sfruttando le sue qualità sui percorsi mossi, la sua velocità negli sprint a ranghi ristretti.
Dopo la trasferta australiana, il talento cresciuto nella Ciclistica Dro disputerà qualche gara in Spagna a metà febbraio, poi il Trofeo Laigueglia, Tirreno-Adriatico e Milano-Sanremo, con Tour of the Alps o classiche delle Ardenne, a precedere il Gp di Francoforte e un ritiro in altura in vista del Giro d’Italia. L’arrivo di tappa trentino della corsa rosa, quest’anno, sarà ad Andalo, con un finale che tanto potrebbe piacere a Zambanini.
Intanto, però, c’è il Tour Down Under, con l’obiettivo di partire subito con il piede giusto.

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,141 sec.