Laives tricolore: ospiterà i Campionati Italiani Giovanili 2026
L’edizione 2026 dei campionati italiani Esordienti e Allievi 2026 di ciclismo su strada si terrà a Laives. L’ufficialità è arrivata oggi con il comunicato ufficiale della Federciclismo, che ha assegnato alla Libertas Laives del presidente Paolo Endrizzi l’organizzazione della rassegna tricolore riservata alle categorie under 14 e under 16, maschili e femminili. Le date da segnare sul calendario sono quelle di sabato 4 e domenica 5 luglio.
L’evento tornerà in regione a distanza di otto anni dall’ultima volta: dal 2016 al 2018, per tre anni consecutivi, gli Italiani Giovanili andarono in scena alle Terme di Comano.
Il percorso di gara ricalcherà in buona parte – con delle modifiche e un tratto aggiuntivo – quello che è stato teatro nelle ultime tre stagioni delle corse riservate agli Esordienti e Allievi maschi. Un tracciato capace di far emergere i veri valori in campo, come testimoniato dalle vittorie (tra gli under 16) dell’aviense Alessio Magagnotti (2023), del bolzanino Brandon Fedrizzi (2024) e dell’atleta di Laives Daniel Cornella, che nel giugno scorso portò in trionfo i colori della società di casa.