ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Varie

Laives tricolore: ospiterà i Campionati Italiani Giovanili 2026

L’edizione 2026 dei campionati italiani Esordienti e Allievi 2026 di ciclismo su strada si terrà a Laives. L’ufficialità è arrivata oggi con il comunicato ufficiale della Federciclismo, che ha assegnato alla Libertas Laives del presidente Paolo Endrizzi l’organizzazione della rassegna tricolore riservata alle categorie under 14 e under 16, maschili e femminili. Le date da segnare sul calendario sono quelle di sabato 4 e domenica 5 luglio.

Un passaggio della corsa Allievi disputata a Laives il 15 giugno scorso
Un passaggio della corsa Allievi disputata a Laives il 15 giugno scorso

L’evento tornerà in regione a distanza di otto anni dall’ultima volta: dal 2016 al 2018, per tre anni consecutivi, gli Italiani Giovanili andarono in scena alle Terme di Comano.
Il percorso di gara ricalcherà in buona parte – con delle modifiche e un tratto aggiuntivo – quello che è stato teatro nelle ultime tre stagioni delle corse riservate agli Esordienti e Allievi maschi. Un tracciato capace di far emergere i veri valori in campo, come testimoniato dalle vittorie (tra gli under 16) dell’aviense Alessio Magagnotti (2023), del bolzanino Brandon Fedrizzi (2024) e dell’atleta di Laives Daniel Cornella, che nel giugno scorso portò in trionfo i colori della società di casa.

La squadra Allievi 2025 della Libertas Laives, con Cornella primo da sinistra
La squadra Allievi 2025 della Libertas Laives, con Cornella primo da sinistra

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,422 sec.