Letizia Borghesi torna nel ciclocross e vince a San Pietro in Gù
In attesa dell’inizio della nuova stagione del ciclismo su strada, Letizia Borghesi è tornata a una delle sue vecchie passioni, il ciclocross, che la ventisettenne di Ville d’Anaunia ha sempre cercato di mantenere viva, prendendo parte a qualche gara nella stagione invernale.
La portacolori della Ef Education, che nel 2026 vestirà la maglia della belga Ag Insurance-Soudal, è tornata ad alzare le braccia al cielo al 10° Ciclocross del Brenta, a San Pietro in Gù (Padova), teatro della terza tappa Selle Smp Master Cross.
Borghesi si è imposta in solitaria nella gara Open femminile con 25” di vantaggio sulla friulana Asia Zontone (Jam’s Bike) e 34” sulla trevigiana Beatrice Fontana (Fas Airport Guerciotti). Quarto e quinto posto per altre due friulane, ovvero Carlotta Petris e Rachele Cafueri (DP66 Pinarello), prima e seconda tra le juniores.
Nella stessa località, top 10 anche per Tommaso Endrizzi. L’atleta di Nave San Rocco in forza al Gs Pradipozzo si è classificato decimo tra gli Allievi 2° anno, preceduto al traguardo da Luis Mauri Macas Jimenez (Libertas Laives), settimo a 1’49” dal vincitore Alessio Borile (Dp66). Sesta e decima piazza, invece, per Aurora Catalano e Camilla Bampi (Comal Trentino Cycling Academy) tra le Esordienti Donne.
Tra gli Allievi 1° anno, poi, da segnalare il secondo e il quarto posto dei due altoatesini Franz Engele (Cardano) ed Emmanuele Gaspari (Gs Alto Adige). Engele ha duellato fino all'ultimo con il lombardo Luca Ferro (Bustese Olonia), primo sulla linea d'arrivo, mentre Gaspari ha pagato 31" di distacco.
Nella prova riservata ai G6, che dal primo gennaio gareggeranno nella nuova categoria Esordienti 1° anno, vittoria per il bolzanino Pablo Zanolini (Gs Alto Adige), mentre la fassana Nicole Ballis ha chiuso quarta tra le G6 donne.