Giro d'Italia 2026: dopo l'arrivo ad Andalo, si ripartirà da Fai
Un paio di settimane fa avevamo annunciato l'arrivo di tappa del Giro d'Italia 2026 ad Andalo, che sabato scorso ha ospitato la festa del ciclismo trentino, occasione in cui il sindaco Eleonora Bottamedi ha confermato l'anticipazione.
Rimaneva da capire la località di partenza della frazione successiva, che scatterà da Fai della Paganella, per poi dirigersi verso Pieve di Soligo.
Le due tappe che interesseranno il Trentino, la diciassettesima e la diciottesima, sono in programma mercoledì 27 e giovedì 28 maggio, nel cuore della terza e ultima settimana della corsa rosa.
La diciassettesima frazione partirà da Cassano d'Adda, nel Milanese, e si concluderà appunto ad Andalo. Non sarà un tappone destinato a segnare le sorti del Giro, ma il percorso non sarà privo di insidie, in attesa di conoscerne i dettagli, che saranno svelati lunedì prossimo a Roma in occasione della presentazione ufficiale.
La tappa numero 18, invece, prenderà il via da Fai della Paganella e si concluderà a Pieve di Soligo, nel Trevigiano, con il probabile inserimento del Muro di Ca' del Poggio nel tratto conclusivo. Una giornata che si annuncia favorevole alle fughe, a precedere i due arrivi in salita di venerdì 29 (con la durissima Feltre-Piani di Pezzè) e sabato 30 maggio (con la Gemona del Friuli-Piancavallo). La passerella finale sarà a Roma.