ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Ciclocross

Endrizzi, Donanzan, Fumanelli e Dal Molin campioni trentini

I fratelli Noel e Tommaso Endrizzi, i due portacolori del Veloce Club Borgo Margherita Donanzan e Samuel Dal Molin e l'aviense del team Bike Movement Lisa Fumanelli sono i nuovi campioni trentini di ciclocross delle categorie Esordienti e Allievi.

Foto di gruppo per i nuovi campioni provinciali (foto SporTrentino.it)
Foto di gruppo per i nuovi campioni provinciali (foto SporTrentino.it)

I titoli sono stati assegnati oggi dal 2° Trofeo Paolat Bike, organizzato dal Club Ciclistico Gardolo a Zambana Vecchia, lungo i prati, i boschi e i vigneti attorno al parco della chiesa dei Santi Filippo e Giacomo, sede di partenza e arrivo.
La gara, valevole anche per le classifiche del Triveneto Ciclocross, è andata in scena su un percorso piuttosto nervoso, un circuito di 2000 metri da ripetere più volte a seconda della categoria.
La serie delle partenze è stata aperta dai G6: il Gs Alto Adige ha siglato una doppietta grazie agli assoli del bolzanino Pablo Zanolini e della fassana Nicole Ballis, atleti che a partire dal gennaio 2026 gareggeranno nella nuova categoria Esordienti 1° anno.

Il bolzanino Pablo Zanolini in azione (foto SporTrentino.it)
Il bolzanino Pablo Zanolini in azione (foto SporTrentino.it)

Per i G6 non era prevista, come da regolamento, l'assegnazione del titolo di campione trentino, che tra gli Esordienti 2° anno è andato all'atleta di casa Noel Endrizzi, emulato tra gli Allievi 2° anno dal fratello Tommaso. I due ragazzi di Nave San Rocco, entrambi tesserati per il Gs Sorgente Pradipozzo, hanno festeggiato a due passi da casa, con Noel nono nella gara vinta dal trevigiano Francesco Barazzuol (Sanfiorese) davanti al conterraneo Edoardo Carraro (Team Bosco di Orsago). Terzo Alessio Tocchet, a completare la top-3 e il trionfo della Sanfiorese.

Noel Endrizzi impegnato in gara (foto SporTrentino.it)
Noel Endrizzi impegnato in gara (foto SporTrentino.it)

Tommaso Endrizzi, invece, è riuscito a conquistare un posto sul podio nella prova che ha chiuso il programma, quella riservata agli Allievi 2° anno: la vittoria è andata al friulano Alessio Borile, che ha subito preso il largo e ha poi brillantemente respinto il tentativo di rimonta degli inseguitori. Endrizzi, nel mentre, ha dato vita a una combattuta sfida a tre per gli altri due gradini del podio assieme al compagno di squadra Federico Chivilò e al piacentino Leonardo Copelli. Quest'ultimo è stato costretto a mollare la presa e nel finale Chivilò ha guadagnato qualche metro di vantaggio su Endrizzi: i due hanno chiuso nell'ordine, felici entrambi per la prestazione e il risultato conseguito.

Il podio della gara Allievi 2° anno (foto SporTrentino.it)
Il podio della gara Allievi 2° anno (foto SporTrentino.it)

Tra le Allieve 2° anno, poi, ha raccolto applausi Lisa Fumanelli (Bike Movement), che ha fatto gara di testa, cercando l'allungo decisivo all'inizio dell'ultimo giro. Il tentativo non è andato a buon fine, ma l'aviense si è comunque garantita un posto sul podio: il terzo posto, alle spalle della goriziana Nicole Trampus e della veneziana Elena Miglioranza (entrambe del Gs Sorgente Pradipozzo), le è comunque valso la maglia di campionessa trentina.

Lisa Fumanelli, protagonista tra le Allieve 2° anno (foto SporTrentino.it)
Lisa Fumanelli, protagonista tra le Allieve 2° anno (foto SporTrentino.it)

Le altre due maglie porpora in palio sono finite nella bacheca del Veloce Club Borgo. La prima è maturata grazie alla prova di Margherita Donanzan: la combattiva atleta di Strigno si è classificata terza tra le Esordienti Donne, alle spalle della friulana Melissa Plaino e della piemontese Aurora Cerame, oro ai campionati italiani della corsa su strada nel mese di luglio a Gorizia.

Margherita Donanzan, esordiente del Veloce Club Borgo (foto SporTrentino.it)
Margherita Donanzan, esordiente del Veloce Club Borgo (foto SporTrentino.it)

Samuel Dal Molin ha regalato un'altra soddisfazione al club valsuganotto, aggiudicandosi la terza maglia di campione provinciale della stagione, dopo quelle vinte nella corsa su strada (in aprile a Gardolo) e su pista a Mori, nel mese di settembre. Dal Molin è stato tra i protagonisti della vivace gara riservata agli Allievi 1° anno, che ha visto quattro atleti darsi battaglia fino all'ultimo.

Franz Engele (sulla sinistra), a segno tra gli Allievi 1° anno
Franz Engele (sulla sinistra), a segno tra gli Allievi 1° anno

A spuntarla è stato il portacolori del Cardano Franz Engele, che nel rush finale l'ha spuntata su Federico Ursella (Jam's Bike Team Buja) e sul marchigiano Alessandro Pazzaglini. Quarto Dal Molin, che nella tornata conclusiva è stato vittima di un salto di catena: il quarto posto gli è comunque bastato per garantirsi il titolo di campione trentino.

Samuel Dal Molin ha vestito la maglia porpora per la terza volta in stagione
Samuel Dal Molin ha vestito la maglia porpora per la terza volta in stagione

Nella gara Allieve 1° anno, infine, successo della friulana Emma Deotto (Valvasone) davanti all'altoatesina Samira Alber (Sunshine Racers) e alla corregionale Sofia Caruso. Al via non c'erano atlete trentine.

LE CLASSIFICHE COMPLETE

LA GALLERY FOTOGRAFICA DEL 2° TROFEO PAOLAT

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,516 sec.