Europei Ciclocross: Nicole Azzetti splendida medaglia di bronzo
Nicole Azzetti ha onorato la maglia azzurra come meglio non poteva ai campionati europei di ciclocross di Middelkerke, in Belgio, splendida terza nella gara riservata alle junior donne. La diciassettenne di Ala aveva messo in mostra un ottimo colpo di pedale nelle ultime settimane, ma il bronzo conquistato in terra belga rappresenta qualcosa che va probabilmente oltre le sue stesse attese.
Il titolo è andato a Barbora Bukovska, atleta di Ostrava (Repubblica Ceca) che si è presentata al via da vice campionessa del mondo della specialità, prima in solitaria con 49” di vantaggio sull’olandese Nymke Jochems, seguita a breve distanza da Nicole Azzetti. La trentina tesserata per il team Ale Colnago ha chiuso terza a 52” dalla vincitrice e si è regalata una delle più belle gioie della sua ancora giovane carriera, lei che vanta già titoli tricolori nella mountain bike, oltre ai numerosi successi conseguiti nel ciclocross.
Azzetti si è tenuta alle spalle la compagna di nazionale Giorgia Pellizotti, quarta a 1’04”. Quinta a 1’12” la francese Laly Pichon. Quattordicesima la bresciana Elisa Bianchi, ventesima la veneta Nicole Righetto.