A Zambana Vecchia e a Nalles si assegnano le maglie porpora
Ultimo atto per la stagione del ciclismo trentino, che domani (sabato 8 novembre) a Zambana Vecchia vedrà protagonisti 150 giovani specialisti del ciclocross delle categorie G6, Esordienti e Allievi, maschi e femmine, impegnati nella seconda edizione del Trofeo Paolat Bike, evento che sarà chiamato a incoronare i nuovi campioni trentini della specialità. In contemporanea, a Nalles, gareggeranno junior, élite e master, maschili e femminili, anch’essi in corsa per la maglia di campione provinciale. Entrambe le gare, inoltre, assegneranno punti per il circuito Triveneto Ciclocross.
La gara di Zambana Vecchia sarà organizzata, come lo scorso anno, dal Club Ciclistico Gardolo. Il programma verrà aperto alle 11 dalla prova riservata ai G6 (che dal gennaio 2026 passeranno alla nuova categoria Esordienti primo anno), seguiti dagli Esordienti secondo anno, dalle Esordienti Donne, infine da Allievi e Allieve. Tra i più attesi il valsuganotto Samuel Dal Molin, già vittorioso nella tappa d'apertura del circuito Triveneto a Motta di Livenza (Treviso).
Il classe 2011 in forza al Veloce Club Borgo, che nel 2025 ha già conquistato il titolo provinciale del ciclismo su strada e su pista, figura tra i candidati al successo tra gli Allievi primo anno (avrà il solo Mattia Carli come contendente), mentre tra i secondo anno c'è curiosità per la prova dei biker Matteo Zanardi e Marco Soddu (Bike Movement), pronti a gettarsi nella mischia. Gli altri trentini schierati ai nastri di partenza, nella stessa categoria, saranno Tommaso Endrizzi (Sorgente Pradipozzo), Gabriele Bolognani (Bike Movement) e Mirko Vicentini (Montecorona).
Tra le Allieve, invece, il Trentino potrà contare su una sola esponente, ovvero Lisa Fumanelli del team Bike Movement, mentre saranno quattro le Esordienti al via, ovvero Margherita Donanzan ed Elena Fontanari del Veloce Club Borgo, Camilla Bampi e Chia Davolio Marani della Comal Trentino Cycling Academy, presenti nella starting list in cui trova posto anche la campionessa italiana della corsa su strada, la piemontese Aurora Cerame.
Tre gli Esordienti maschi, ovvero Jacopo D’Aquilio (Lagorai Bike), Noel Endrizzi e Samuele Ferrante (Gs Sorgente Pradipozzo). Tra i G6, per i quali non ci sarà in palio il titolo di campione provinciale, l'unica trentina al via sarà Nicole Ballis, ex Fassa Bike ora in forza al Gs Alto Adige.
Le gare andranno in scena su un circuito di 2000 metri, su fondo erboso e ghiaia, con passaggio nei vigneti e sulle strada carrabile antistante la chiesa dei Santi Filippo e Giacomo, dove verrà allestita la zona di partenza e arrivo.
ELENCO ISCRITTI 2° TROFEO PAOLAT BIKE - ZAMBANA VECCHIA
Junior, élite e master in gara a Nalles
Sempre domani, ma a Nalles, verranno incoronati anche i nuovi campioni trentini delle categorie junior, under 23, élite e master, maschili e femminili. I titoli verranno assegnati, come accaduto nel 2024, dal Trofeo Città di Bolzano. Al via non ci saranno i big delle categorie juniores ed élite, impegnati ai campionati europei in corso in Belgio (tra di loro anche la junior di Ala Nicole Azzetti). Tra gli osservati speciali ci sarà il veterano Martino Fruet, a caccia dell’ennesima maglia porpora della sua lunga carriera. La serie delle partenze verrà aperta dai master fascia 1 e 2 (ore 10.30), seguiti da junior maschi, donne Open e master, Open maschi e master fascia 1 (ore 14).
Sempre a Nalles, domenica 9 novembre, è prevista anche una gara giovanile per G6, Esordienti e Allievi, maschi e femmine, valevole per le classifiche del circuito Triveneto e per l’assegnazione dei titoli di campione altoatesino. Prime partenze alle 10.10.